Raid al cimitero di Mortara, rubati dalle tombe decine di vasi in rame
Ladri senza scrupoli hanno agito nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre
Furto al cimitero di Mortara nella notte tra giovedì e venerdì: ladri senza scrupoli fanno razzia di vasi in rame.
Furto al cimitero di Mortara
Un episodio di estrema inciviltà si è verificato a Mortara nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre 2024, quando ignoti ladri si sono introdotti nel cimitero, forzando il cancello d’ingresso e approfittando dell'oscurità per compiere un vero e proprio saccheggio.
Rubati vasi in rame
L’obiettivo dei malviventi era chiaro: vasi in rame, un metallo prezioso e ricercato, che hanno portato via da circa una trentina di tombe. Il danno è stato scoperto il giorno seguente dal personale del cimitero, che ha prontamente denunciato l’accaduto ai carabinieri.
L’episodio ha suscitato un'indignazione diffusa tra i cittadini, soprattutto tra i parenti dei defunti, che si prendono cura delle tombe con dedizione e amore.
Indagini in corso
Le indagini sono ora in corso per cercare di identificare i responsabili. Gli inquirenti stanno cercando di capire se a compiere il furto sia stato un singolo ladro o se si tratti di una banda organizzata che ha agito con freddezza e precisione. Le modalità del furto, compiuto nell’arco di una sola notte, lasciano pensare a una preparazione accurata, con i ladri che hanno avuto il tempo di agire indisturbati.