Andreea Antochi morta durante il parto al San Matteo, indagati due operatori sanitari
Gli inquirenti stanno identificando tutti gli operatori sanitari coinvolti nel parto, la lista degli indagati è destinata ad allungarsi
Il sindaco Gianluigi Poma ha proclamato il lutto cittadino per domenica 22 dicembre 2024 in segno di solidarietà alla famiglia di Andreea.
Mamma e figlio morti durante il parto
Sono in corso le indagini per fare luce sulla tragedia che si è verificata al Policlinico San Matteo di Pavia. La morte della 30enne Andreea Mihaela Antochi e del suo bambino Sasha durante il parto è al centro di un’indagine approfondita e la Procura sta lavorando per chiarire quanto accaduto e accertare eventuali responsabilità.
Il dramma, avvenuto nella notte tra lunedì 16 e domenica 17 dicembre 2024, ha sconvolto l’intera comunità. Andreea, ricoverata il 15 dicembre per l’avvio di un parto indotto, aveva affrontato una gravidanza regolare, ma nelle ultime fasi del travaglio qualcosa è andato storto. Secondo le prime ipotesi, la giovane residente a Villanterio potrebbe essere stata colpita da un’embolia.
A colpirla potrebbe essere stato anche un problema legato al sacco placentare e al liquido amniotico che avrebbe causato un arresto cardiaco fatale. Comunque sia, il marito Florin Catalin Lovin ha presentato denuncia e ci sono sviluppi.
Operatori sanitari indagati
Gli inquirenti stanno identificando tutti gli operatori sanitari coinvolti e al momento due di loro risultano iscritti nel registro degli indagati. Tuttavia, fonti vicine all’inchiesta, suggeriscono che l’elenco potrebbe allungarsi man mano che emergono ulteriori dettagli. Determinanti saranno i risultati dell’autopsia che chiarirà le cause esatte del decesso.
I dubbi principali riguardano possibili ritardi nella decisione di procedere con un taglio cesareo. Una scelta che, secondo amici e familiari di Andreea, avrebbe potuto evitare l’esito drammatico. Durante un presidio organizzato davanti al Policlinico, amici e parenti della giovane madre hanno chiesto giustizia e trasparenza.
Le foto di Andreea, scattate poco prima del parto, mostrano una donna sorridente e piena di speranza. Sconvolta la comunità di Villanterio. Il sindaco Gianluigi Poma ha proclamato il lutto cittadino per domenica 22 dicembre 2024 in segno di solidarietà alla famiglia di Andreea, segnata per sempre da questo dramma.