Guasto alla stazione di Voghera, circolazione treni in tilt per ore tra Lombardia e Liguria
Domenica di disagi per i viaggiatori tra Milano e Genova: registrati ritardi fino a 260 minuti oltre che cancellazioni
Guasto a Voghera, sospesa per ore la circolazione dei treni tra Milano e Genova: domenica di disagi per i passeggeri in viaggio tra Milano e Genova.
Guasto alla stazione di Voghera, circolazione treni in tilt
Una domenica complicata per il traffico ferroviario sulla tratta Milano-Genova. Nel pomeriggio di ieri, 8 dicembre 2024,, intorno alle ore 15, un guasto alla linea a Voghera ha mandato in tilt la circolazione ferroviaria, causando ritardi e cancellazioni che hanno coinvolto centinaia di passeggeri.
Secondo quanto comunicato da Trenitalia, una volta segnalato il guasto è stato immediato l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, impegnati per ripristinare la piena funzionalità della linea. "Sono state potenziate l’assistenza e le informazioni a bordo dei treni e nelle stazioni interessate" quanto rilasciato in una nota diffusa dall’azienda.
Ripristinata solo in serata
La situazione ha iniziato a migliorare gradualmente solo intorno alle ore 19, con il ripristino della totale regolarità soltanto a serata inoltrata.
L’impatto del guasto è stato significativo per tutte le categorie di treni:
- Alta Velocità: ritardi fino a 40 minuti.
- Intercity: tempi di percorrenza allungati fino a 260 minuti, con alcune limitazioni di percorso.
- Eurocity: ritardi fino a 230 minuti.
- Regionali: tempi di percorrenza maggiorati fino a 90 minuti, oltre a cancellazioni e variazioni di percorso.
Il guasto ha causato problemi anche sulla linea Alessandria-Piacenza, con ritardi superiori alle due ore e cancellazioni. Una giornata difficile che ha messo a dura prova i passeggeri e l’intera rete ferroviaria del Nord Italia. Non sono ancora stati forniti dettagli sull’origine del guasto.