Sponsorizzato

"Nidi Gratis Plus", un aiuto concreto per le famiglie anche a Cassolnovo

Il comune conferma: “le nostre famiglie aspettavano con ansia questa nuova edizione”

"Nidi Gratis Plus", un aiuto concreto per le famiglie anche a Cassolnovo
Pubblicato:

Il bando regionale "Nidi Gratis Plus", è una misura che azzera o riduce le rette degli asili nido per i nuclei familiari con ISEE fino a 25.000 euro. Il programma, ideato da Regione Lombardia, risponde alla necessità di conciliazione vita-lavoro e mira a incentivare l’occupazione, con particolare attenzione al sostegno delle madri. Nel Comune di Cassolnovo, l’adesione al bando "Nidi Gratis Plus" ha portato benefici concreti alla comunità, come spiega Sonia Garau, referente del progetto per il comune:

“Quest’anno abbiamo già ricevuto 11 domande per il nostro asilo nido, che conta 25 iscritti. È un intervento specifico che offre benefici diretti e tangibili alle famiglie, aiutandole ad affrontare rette spesso impegnative.”

Il bando Nidi Gratis Plus 2024

Quest’anno, il bando si presenta rafforzato: oltre all’innalzamento della soglia ISEE e all’incremento del budget complessivo da 16 a 20 milioni di euro, ha visto crescere anche il numero di famiglie beneficiarie e delle strutture aderenti. . Per le famiglie con un ISEE compreso tra 20.000 e 25.000 euro, sarà infatti  previsto un contributo mensile fino a 100 euro.

Grazie a queste iniziative, sempre più genitori possono accedere a servizi per la prima infanzia, fondamentali per la crescita dei bambini e il benessere delle famiglie.

Il successo del bando a Cassolnovo

Il comune partecipa al programma dal 2020, con l’unica eccezione dell’anno scolastico 2022-2023.

“Lo scorso anno, con le due finestre del bando, abbiamo avuto 6 domande nella prima fase e 4 nella seconda. Quest’anno l’incremento è evidente: le famiglie attendevano con ansia questa opportunità” aggiunge Garau.

La misura si inserisce in un contesto di politiche per la famiglia che, secondo Garau, dovrebbero guardare ai modelli virtuosi dei paesi nordici: “Strumenti come ‘Nidi Gratis Plus’ sono fondamentali per aiutare le famiglie e rappresentano un passo verso politiche più inclusive e mirate.”

Un sostegno apprezzato dalle famiglie

L’esperienza di Cassolnovo conferma come il bando regionale non solo favorisca l’accesso ai servizi per la prima infanzia, ma rafforzi anche il legame tra istituzioni locali e cittadini. “In un momento storico in cui le famiglie devono far fronte a molte sfide, misure come questa offrono un supporto concreto, contribuendo a costruire un futuro migliore per i nostri bambini e le loro famiglie” conclude Garau.

Seguici sui nostri canali