Donato un ecografo alla Chirurgia Generale - Senologia del San Matteo
Sarà destinato alla sala operatoria della Breast Unit del Policlinico, rafforzando ulteriormente le capacità diagnostiche e terapeutiche della struttura
Nuova donazione al San Matteo di Pavia: Pavia Donna Ados consegna un ecografo alla Chirurgia Generale 3 - Senologia.
Donato un ecografo al San Matteo
Questa mattina, lunedì 25 novembre 2024, l’Associazione Pavia Donna ADOS ha donato un ecografo di ultima generazione alla Struttura Complessa di Chirurgia Generale 3 – Senologia del Policlinico San Matteo di Pavia. Un gesto che ribadisce il profondo impegno dell’associazione nel promuovere la salute e il benessere delle donne.
Durante la cerimonia di consegna, Alessandro Venturi, presidente della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione:
"ADOS è una presenza fissa che promuove numerose iniziative con tantissima generosità e cuore".
Un grande progetto
L’acquisto dell’ecografo è stato reso possibile grazie al supporto dei benefattori di ADOS, tra cui un ruolo chiave è stato giocato dalla Pro Loco di Albuzzano. Grazie a due anni di eventi, tra cui la celebre "Camminata in Rosa", è stato raccolto quasi il 50% del costo dell’apparecchio.
Denis Verrini, presidente di ADOS, ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno contribuito:
“Ringraziamo i benefattori e le nostre amiche Baggini, che da anni ci supportano. È grazie a loro che possiamo organizzare iniziative come questa.”
Anche Marco Tombola, sindaco di Albuzzano, ha lodato la partecipazione dei cittadini:
“La Camminata in Rosa ha riscosso un grande successo, permettendo di contribuire a un progetto così importante.”
“Questo è un esempio di come la sanità cammini sulle gambe delle persone e sulla buona volontà delle persone – ha dichiarato Stefano Manfredi, direttore generale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -; in questo rientra anche l’importanza del collegamento ospedale territorio che, per il caso della nostra Breast Unit, è una realtà antica".
Una donazione al servizio delle donne
L’apparecchiatura ecografica sarà un prezioso supporto per il trattamento di patologie senologiche, contribuendo a migliorare ulteriormente l’efficienza e l’efficacia della Struttura Complessa di Chirurgia Generale 3 – Senologia.
“Siamo profondamente grati ad ADOS e a tutti i suoi sostenitori per questa importante donazione – dichiara Adele Sgarella, direttore SC Chirurgia Generale 3- Senologica –. Questo ecografo è dedicato unicamente alla sala operatoria della senologia e rappresenta un’ulteriore risorsa per il nostro lavoro quotidiano, perché ha un programma particolare che prevede alcuni tipi di soluzione e ci dà un quadro particolare di diagnostica. È molto utile e lo utilizziamo in tutti gli interventi chirurgici”.
La Breast Unit
“La Breast Unit del San Matteo è sicuramente una delle realtà più importanti in regione Lombardia e, forse, in Italia, proprio perché, da anni, lavora a un percorso rivolto esclusivamente al benessere della donna che si trova in una situazione di difficoltà – ha sottolineato il presidente Venturi -. Ha attivato con territorio e specialisti, nonché con tutte le varie anime e aree di interesse, dei percorsi di presa in carico, con un livello di qualità tra i migliori”.