TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 novembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (16 - 17 novembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024.

(Foto di copertina: Belgioioso Comics and Games)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (16-17 novembre 2024)

PAVIA. BookCity Pavia 2024

  • Dal 15 al 17 novembre 2024

Prima edizione di BookCity Milano anche a Pavia organizzato in collaborazione con il Collegio Ghislieri e il Comune di Pavia, Assessorato alle Politiche culturali. Da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2024 la città accoglierà autori di prestigio in una serie di incontri che spaziano tra romanzo, filosofia e riscrittura dei classici e che offrono al pubblico un'esperienza di riflessione e condivisione. Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili. Gli incontri in programma: Venerdì 15 novembre, Aula Magna del Collegio Ghislieri, ore 21: Alessandro Piperno con Giuseppe Antonelli; Sabato 16 novembre, Ridotto del Teatro Fraschini, ore 11: Andrea Moro con Giuseppe Antonelli; Sabato 16 novembre, libreria Il Delfino, ore 16: Gabriele Dadati con Maria Grazia Piccaluga; Sabato 16 novembre, Sala Conferenze del Broletto, ore 18.30: Sandro Veronesi con Giuseppe Antonelli; Domenica 17 novembre, Aula Magna del Collegio Ghislieri, ore 11.30: Donatella Di Pietrantonio con Giuseppe Antonelli. Maggiori info CLICCANDO QUI.

BookCity Milano a Pavia

PAVIA. Mercatino del Ri-Uso

  • Domenica 17 novembre 2024

Il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose di Pavia a novembre concede il bis: dopo il recupero della data ottobrina il 1° novembre, l’Associazione ArcadiNoé e il Comune di Pavia danno appuntamento a domenica 17 Novembre. Entusiasmo immutato, orari e regole confermate e tante le bancarelle dove trovare l’usato di qualcuno che diventa il nuovo per qualcun altro. Non mancheranno, infatti, oggetti e colori dalle molteplici vite che popoleranno l’Allea di Viale Matteotti a partire dalle 10 quando scambi e trattative prenderanno il via fino alle 18.

Mercatino del Ri-Uso

PAVIA. Gli ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia

  • Sabato 16 novembre 2024

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®" a PAVIA! Il mercato di qualità più famoso d’Italia torna finalmente a Pavia con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze della moda, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cashmere, nuove collezioni griffate e di stock, tessuti di arte fiorentina. L’originale Consorzio, con le sue “boutique a cielo aperto”, sarà sabato 16 novembre a PAVIA, in Via dei Mille, in un’attesa iniziativa in collaborazione con CONFEVENTI. Orario continuato dalle 8 alle 19. Gli Ambulanti di Forte dei Marmi rappresentano l’originale marchio ufficiale sinonimo della qualità dello storico mercato del Forte.

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi

PAVIA. Festival dei Diritti

  • Dal 14 al 24 novembre 2024

Dal 14 al 24 novembre il Festival dei Diritti torna in provincia di Pavia e anche in quelle di Cremona, Lodi e Mantova. Un calendario ricco di appuntamenti approfondirà i temi dei diritti e la cultura dei diritti grazie a incontri, dibattiti, presentazioni di libri, mostre e proiezioni cinematografiche. La manifestazione, che quest'anno compie 18 anni, è il frutto di un percorso di una rete di organizzazioni di volontariato ed enti in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, il Centro di Servizio per il Volontariato delle quattro province. "E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti" è il titolo dell'edizione di quest'anno. In provincia di Pavia gli eventi saranno 37, tutti gratuiti, organizzati da 87 associazioni ed enti. Programma completo su www.festivaldeidiritti.org

Festival dei Diritti

PAVIA. La vertigine delle liste

  • Fino al 27 novembre 2024 - Biblioteca Universitaria di Pavia

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria. Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30. Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it - Ingresso gratuito

Biblioteca Universitaria di Pavia

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

Piante Guerriere

BELGIOIOSO. Comics and Games

  • Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024

La fiera mercato è caratterizzata da una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie nerd e otaku. Maggiori info: www.belgioiosocomics.it.

Belgioioso Comics and Games

CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Novemberfest Castellettese

  • Sabato 16 novembre 2024

Sabato sera (16 novembre) al bar Mary Flowers di Castelletto di Branduzzo si festeggia il “Novemberfest Castellettese”, ovvero una serata all’insegna della cucina tradizionale stagionale e di musica dal vivo. Dalle ore 19:00 cena su prenotazione (tel. 038385127): menù fisso a € 20 (previsto menù alternativo vegetariano/vegano) comprendente antipasto di salumi misti, stinco alla birra con crauti e patate, fetta di torta di mele, e una birra media. Dalle ore 22:00, invece, musica dal vivo con il duo "Mauri Clash & la Zia" (acoustic punk-rock, ingresso libero). Il rocker milanese Mauri Clash, con la sua inseparabile chitarra, riproporrà decine di classici della storia del punk e dello ska mondiale.

Novemberfest Castellettese

MONTALTO PAVESE. Fiera di San Martino

  • Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024

Castagne, vin brulè, vino novello e prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese. A partire dalle 10 potrete immergervi nel mercatino di prodotti tipici e artigianato, ammirare i trattori d’epoca in piazza Vittorio Veneto e piazza della Pesa, e visitare la mostra personale di Piercarlo Malinverni presso la palestra comunale. Come al solito, non mancheranno i banchetti con le prelibatezze locali, e dalle 13 vi aspetta il risotto a cura della Pro Loco, la zuppa di ceci e il vin brulè preparati dagli Alpini, oltre alla golosissima gara di torte! Maggio info CLICCANDO QUI.

Fiera di San Martino

MONTESCANO. Atmosfere di Natale

  • Domenica 17 novembre 2024

Enogastronomia, concerto lirico, hobbistica e tanto altro domenica 17 novembre a Montescano. La polenta  è un antico alimento di origine italiana a base di farina di mais  o altro cereale. È diffusa e conosciuta, nelle sue infinite varianti, sull'intero suolo italiano e nel passato ha costituito l'alimento di base della cucina povera in varie zone soprattutto settentrionali. I conoscitori della polenta nostrana riconoscono subito  un prodotto lavorato secondo l'antica arte della molitura a pietra, come la farina di mais per polenta del Molino Bruciamonti Siro di Santa Maria della Versa. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.

Montescano

RIVANAZZANO TERME. Vintage, cose d'altri tempi

  • Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 - Giardini Mezzacane

Mercatino dell'antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.

Vintage, cose d'altri tempi

ROVESCALA. Polentata e Castagnata

  • Domenica 17 novembre 2024 - Dalle 11.30 alle 18

La Proloco di Rovescala organizza la Polentata, un evento che celebra uno dei piatti più amati dell’Oltrepò Pavese: la polenta. Saranno disponibili due varianti: polenta con merluzzo per chi ama il gusto del mare e polenta con gorgonzola per gli appassionati dei sapori decisi. L’evento si terrà nella pittoresca piazza del paese, offrendo a tutti l’opportunità di trascorrere una giornata in compagnia, immersi nella calda atmosfera autunnale. Un’occasione imperdibile per riscoprire il gusto genuino dei piatti locali e vivere l'accoglienza tipica di Rovescala. Info e prenotazioni 328.1920256 / 338.3073700.

Polentata

VIGEVANO. Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

  • Fino al 29 dicembre 2024 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14

Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

VOGHERA. The Beauty and the Bane

  • Dal 16 novembre al 13 dicembre 2024

Nella galleria Spazio 53 a Voghera proseguono le esposizioni del calendario 2024 ospitando Antonio Schiavano con la mostra fotografica The Beauty and the Bane. La serie di fotografie in mostra si pone l’obiettivo di portare l’osservatore a confrontarsi con la natura effimera dell’estetica. Le immagini, inizialmente suoi scatti di beauty e fashion, sono state trattate con oli e vernici, creando così delle opere uniche e non riproducibili. Una vera e propria decostruzione che mette in discussione i canoni estetici tradizionali e la superficialità con cui percepiamo il bello. Una critica alla società dell’immagine che evidenzia come la concezione di bellezza possa essere facilmente manipolata e distorta. Un invito a guardare oltre l’apparenza e a riconoscere che è proprio attraverso le imperfezioni che la bellezza può rivelare la sua essenza più profonda. Orari: Martedì - Venerdì: 10:00 - 12:00; Sabato: 10:00 - 12:00 / 16:00 - 18:00. Maggiori info CLICCANDO QUI.

The beauty and the bane

VOGHERA. Circo Paolo Orfei, "Africa, Il Regno Animale”

  • Dal 15 al 24 novembre 2024

A Voghera arriva lo show di successo del Circo Paolo Orfei, “ Africa, il Regno Animale”. Artisti internazionali da record, grandi attrazioni esotiche ed acquatiche, dai coccodrilli del Nilo con Napoleon il coccodrillo più grande d’Italia, ai reali della savana, tigri bianche e leoni e la grande carovana di animali esotici. Il complesso circense super confortevole, si trova a Voghera, piazza Enrico Fermi. In programma i seguenti spettacoli: 15 novembre, ore 21.15; sabato e domenica, ore 15.30 e 17.30; tutti giorni, ore 17.30 e 21.15; martedì e mercoledì, chiuso per riprese televisive. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 3478988192 oppure 3480056243, importante per aver garantito il posto prenotare su www.primafilaticket.it.

Circo Paolo Orfei
Seguici sui nostri canali