“Healing Hands”, la mostra che racconta l’aspetto umano della sanità attraverso 26 ritratti di mani all’opera
La mostra fotografica alla Maugeri di Pavia: un percorso visivo per esplorare il lato umano della sanità attraverso i gesti delle mani
Maugeri In Arte: quando la bellezza contribuisce alla salute. L'IRCCS Maugeri Pavia ospita fino al 27 novembre la mostra fotografica “Healing Hands Immagini e Inchiostri” che racconta l’aspetto umano della sanità attraverso 26 ritratti di mani all’opera.
“Healing Hands”, mostra alla Maugeri
L'IRCCS Maugeri di Pavia apre le porte a una nuova iniziativa, unendo arte e sanità in una mostra fotografica intitolata “Healing Hands Immagini e Inchiostri”, in esposizione da oggi, 6 novembre 2024, e fino al 27 novembre nell’area lounge. La mostra raccoglie 26 ritratti di mani, espressione dei gesti quotidiani e dell’impegno di medici, infermieri e personale sanitario. Sono mani che accolgono, curano, lavorano dietro le quinte e affrontano la fatica quotidiana con tenacia e compassione.
L'aspetto umano della medicina
L’obiettivo della mostra è quello di svelare l’aspetto umano della medicina, quello spesso celato dietro i camici e le mascherine. Come spiega il curatore, il Dottor Luca Bernasconi, neurologo del reparto di Cure Palliative Maugeri Pavia Boezio, “le mani sono lo strumento attraverso il quale comunichiamo ed esploriamo il mondo. Per noi sanitari, sono sostegno e condivisione della sofferenza del paziente. Il contatto diventa stimolo per la ripresa, una restituzione di speranza”.
Questa esposizione non è la prima iniziativa artistica del Dottor Bernasconi in ospedale. Già nel 2023, il medico aveva portato un tocco di natura nei corridoi dell’ospedale con una serie di fotografie di piante e fiori, creando un’atmosfera più accogliente per pazienti e operatori. Con “Healing Hands”, Bernasconi si concentra sul mondo della sanità, offrendo un’occasione di riflessione sull’impegno di una categoria professionale spesso esposta a critiche e difficoltà, ma raramente raccontata nelle sue dimensioni più umane.
L'arte come cura
“Healing Hands Immagini e Inchiostri” rientra nel progetto Maugeri In Arte, una serie di iniziative volte a umanizzare l’ospedale attraverso varie espressioni artistiche, dalla pittura alla musica. Annalisa Andaloro, responsabile della Direzione artistica del progetto e Direttore Procurement and Supply Chain di ICS Maugeri, ha sottolineato come la bellezza e l’armonia dell’arte possano contribuire al decorso positivo di una patologia, sostenendo i pazienti nel loro recupero fisico e psicologico.
Il progetto, partito da Pavia, ha raccolto un’accoglienza così positiva da essere esteso a molte altre sedi di ICS Maugeri in tutta Italia.
“È anche un’opportunità di incontro con la cittadinanza e le istituzioni”, spiega Andaloro, “per ricordare il valore del lavoro che medici, infermieri e ricercatori svolgono quotidianamente negli ospedali”.
Oggi l'inaugurazione
L’inaugurazione della mostra, che si terrà il oggi alle 16.30, sarà accompagnata dall’esibizione musicale del duo jazz Smooth Sound, formato da Caterina Bellosta (voce) e Flavio Ricotti (pianoforte). L’appuntamento è aperto a pazienti, dipendenti e visitatori, offrendo un’occasione speciale per vivere l’ospedale come luogo di incontro e cultura, oltre che di cura.
L’ingresso è libero e rappresenta un invito a riflettere sul contributo dell’arte alla salute e sulla delicatezza delle mani che ogni giorno si dedicano al benessere degli altri.