IL RICONOSCIMENTO

"Alfiere del Lavoro": il Presidente Mattarella premia Isabella Solari, studentessa universitaria a Pavia

Il Premio "Alfieri del Lavoro", è assegnato annualmente a 25 studenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con il massimo dei voti

Pubblicato:
Il Presidente Sergio Mattarella con l'Alfiere del Lavoro Isabella Solari

Ieri, presso il Palazzo del Quirinale, si è tenuta la cerimonia di conferimento delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai Cavalieri nominati il 2 giugno scorso. Tra i premiati c'è Isabella Solari, riconosciuta "Alfiere del Lavoro".

Onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro"

Ieri mattina, 30 ottobre 2024, si è scolta al Palazzo del Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito del Lavoro" ai nuovi Cavalieri nominati il 2 giugno 2024.

Ad aprire i lavoro è stato il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella, seguito dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Entrambi hanno sottolineato l'importanza del riconoscimento per il lavoro e l'impegno professionale dei Cavalieri.

Il Presidente Sergio Mattarella saluta e il Cav. Lav. Maurizio Sella, Presidente della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro e Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy

Il momento clou della cerimonia è stato l'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha consegnato le insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro e gli attestati d'onore ai nuovi Alfieri del Lavoro, tra cui Isabella Solari.

Quest'ultima, originaria di Tortona, ha conseguito il diploma in Scienze Umane con lode e attualmente studia Lettere Moderne all'Università di Pavia.

Il Premio "Alfieri del Lavoro", istituito nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia, è assegnato annualmente a 25 studenti che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con il massimo dei voti.

Il momento della premiazione di Isabella Solari:

Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha sottolineato l'importanza del lavoro e il ruolo cruciale degli imprenditori nella crescita del Paese.

"Questa cerimonia rappresenta un momento felice, in cui si incontrano donne e uomini di successo nel mondo imprenditoriale, innovatori che hanno creato opportunità di lavoro, e giovani eccellenti che si sono distinti a scuola, costituendo una promessa per il futuro della nostra comunità nazionale".

"Successi e promesse sono parte delle storie individuali, ma l'incontro tra generazioni evidenzia riflessi sociali significativi: sottolinea il valore dell'esempio, del dialogo, della formazione condivisa e dello scambio di conoscenze ed esperienze".

"Grazie alla vitalità delle imprese e alla loro capacità di affrontare le sfide del mercato, anche in un contesto difficile come quello degli ultimi anni, siamo riusciti a rialzarci dopo le crisi finanziarie e la pesante battuta d’arresto causata dalla pandemia di Covid".

Qui il discorso completo del Presidente Sergio Mattarella:

Alla cerimonia erano presenti anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, insieme a rappresentanti del Governo, del Parlamento e del mondo imprenditoriale.

In un gesto simbolico di riconoscimento per l'impegno duraturo, il Presidente Mattarella ha inoltre consegnato distintivi d'oro ai Cavalieri del Lavoro appartenenti all'Ordine da 25 anni, celebrando così un quarto di secolo di dedizione e successi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali