TEMPO LIBERO

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 novembre 2024)

Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (2 - 3 novembre 2024)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 2 e domenica 3 novembre 2024.

(Foto di copertina: Ghali in concerto)

Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (2-3 novembre 2024)

PAVIA. Mercatino del Ri-Uso

  • Venerdì 1 novembre 2024 - Allea Viale Matteotti

Tante le bancarelle e gli oggetti dalle molteplici vite che popoleranno l’Allea di Viale Matteotti. A partire dalle 10 via a scambi e trattative per un mercatino delle pulci che è anche occasione di socialità. Tanti oggetti per la casa, accessori, abbigliamento: liberate dal buio di armadi e cantine, tante le occasioni e le curiosità in una vetrina che ridà vita a tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno, restituendo loro valore e uno scopo in un nuovo contesto.

Mercatino del Ri-Uso

PAVIA. La vertigine delle liste

  • Fino al 27 novembre 2024 - Biblioteca Universitaria di Pavia

Nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia una suggestiva mostra di libri e documenti: la vertigine delle “liste d’autore” del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, con testimonianze autografe di grandi scrittori e poeti del Novecento, si contrappone all’ordine dei cataloghi storici e dei rari e antichi volumi illustrati da preziose tavole della Biblioteca Universitaria. Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-18.30; sabato 8.30-13.30. Per visite guidate: mariacristina.regali@unipv.it - Ingresso gratuito

Biblioteca Universitaria di Pavia

PAVIA. Piante Guerriere

  • Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9

Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.

La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.

Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.

La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro.  Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220

Piante Guerriere

PIETRA DE' GIORGI. Fiera dell'Agricoltura

  • Domenica 3 novembre 2024 - Piazza Unità d'Italia

Appuntamento a Pietra de Giorgi per rivivere la tradizione contadina: Prodotti per l'agricoltura e animali da cortile esposti da Agraria Bronese srls di Borca Andrea; Esposizione di trattori d'epoca del Gatteo Club Stradella; Bancarelle di prodotti tipici del territori. Info: Renato: +39 335 695 8260; Marco: +39 348 150 4663.

Fiera dell'Agricoltura

PONTE NIZZA. Mercatino d'Autunno

  • Domenica 3 novembre 2024

Durante tutta la giornata di domenica 3 novembre la Proloco di Ponte Nizza in Valle Staffora, Oltrepò Pavese, organizza il Mercatino d'Autuno 2024. Esposizione di prodotti tipici e artigianato e alle 12.30 pranzo su prenotazione a base di polenta con ragù o zola. Maggiori info: 3337931879 - 3662390661

Mercatino d'Autunno

RIVANAZZANO TERME. Vintage, cose d'altri tempi

  • Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 - Giardini Mezzacane

Mercatino dell'antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.

Vintage, cose d'altri tempi

VIGEVANO. Choco Ducale

  • Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 - piazza Ducale

La dolcezza del vero cioccolato artigianale conquisterà tutti grazie al ricco assortimento di gustose praline, tavolette di cioccolato al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, freschi e deliziosi abbinamenti di frutta e cioccolato fuso e tantissime altre golose tentazioni ad opera dei maestri cioccolatieri che vi aspettano durante la mostra mercato. Maggiori informazioni: info@chocomoments.it.

Choco Ducale

VIGEVANO. Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

  • Fino al 29 dicembre 2024 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14

Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco

VIGEVANO. I Rossi di Gianni Mantovani

  • Fino al 27 ottobre 2024 - Pinacoteca Comunale, Castello Sforzesco

La mostra di Gianni Mantovani vede esposte opere pittoriche ispirate ai temi ambientali a testimonianza della sensibilità verso la Natura dell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.

Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio dal colore rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.

I titoli scelti da Gianni Mantovani per alcune delle opere in mostra (Anche le stelle si amano, Il credere ci fa vivere meglio, Siamo luce dell'alba, Meravigliato dalla bellezza del creato, Giocare fra le nuvole, Orizzonti sospesi, Guardo il creato e vedo il sorriso di Dio, La grande bellezza della natura, Il sole ci parla in silenzio) riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato.

Gianni Mantovani - Giocare nel vento, cm 50x100, 2024
Seguici sui nostri canali