Cosa fare ad Halloween con i bambini a Pavia e Provincia: gli eventi 2024
Sta per arrivare la festa più mostruosa e spaventosa dell'anno
La giornata più paurosa dell'anno sta per arrivare. Giovedì 31 ottobre 2024 sarà infatti Halloween. E cosa si potrà fare in provincia di Pavia per festeggiare con i vostri bambini? Ecco per voi una selezione di eventi... da brivido.
Se avete eventi in programma, segnalateceli all'indirizzo mail redazione@primapavia.it
Cliccate qui per gli eventi di Halloween in Lombardia.
Halloween, la festa più spaventosa dell'anno
Forse non tutti sanno che Halloween o notte di Tutti i Santi, è una festa cristiana occidentale di origine celtica, associata al macabro, all'orrore e al soprannaturale, che viene osservata in diversi paesi la sera del 31 ottobre, vigilia della festa di Ognissanti.
Corrisponde al primo giorno dell'Allhallowtide, una tre giorni dedicata alla memoria dei morti, che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei defunti. La celebrazione è registrata per la prima volta nell'Alto Medioevo in Paesi nordici storicamente cattolici come l'Irlanda e l'Inghilterra, e con il tempo i riti e le usanze a essa associati si sono evoluti.
Le attività di Halloween infatti ora includono principalmente dolcetto o scherzetto, feste in costume o intagliare zucche in stile Jack O’Lantern e chi più ne ha, più ne metta. L’importante è esorcizzare la paura.
Cosa fare ad Halloween a Pavia e provincia
Come trascorrere questa giornata di festa? Di seguito qualche evento per divertirsi insieme ai nostri bambini, oltre al classico "dolcetto o scherzetto".
CASATISMA. Giochi e rinfresco in piazza
L'appuntamento è alle 20.30, nel parco di piazza Nenni, per una serata all'insegna del brivido. Ci saranno giochi e un rinfresco per tutti. Il servizio bar sarà attivo per tutta la serata e offrirà caldarroste preparate al momento. Obbligatoria la prenotazione via WhatsApp al 3473778509 indicando nome, cognome ed età del bambino. Maggiori info cliccando qui.
PIETRA DE GIORGI. Horror Street Show
In piazza Unità d’Italia, venerdì 1 novembre, dalle ore 16.30, ritorna la spaventosa performance dei volontari per le vie del paese. I coraggiosi bambini attraverseranno il paese per un divertente “Dolcetto e Scherzetto”. Maggiori info sulla pagina Facebook della Pro Loco.
ROVESCALA. Festa di Halloween
Nel salone della Pro Loco, dalle ore 15.30 alle 18.00, spettacolo di bolle, baby dance, giochi e merenda per tutti i bambini. Ai grandi sarà servito un aperitivo. Maggiori info CLICCANDO QUI.
SAN MARTINO SICCOMARIO. Villaggio delle Zucche
Dalle 10 alle 18,30 il parco a tema alle porte di Pavia si animerà di teschi e fantasmi, simpatici mostri, maghi e streghe con i loro trucchi e le loro mirabolanti performance. Per tutti e 4 i giorni magia (31 ottobre/3 novembre) e attività itineranti coinvolgeranno grandi e piccini; inoltre, in programma, spettacoli di magia al mattino e al pomeriggio. Info e prenotazioni cliccando qui.
SPESSA PO. Hostel Transylvania
Giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre presso il Centro Culturale ArteMista di Spessa si svolgerà la settima edizione dell’ormai noto Hostel Transylvania, una proposta culturale a cura dell’Associazione ArteMista, diventato un appuntamento molto atteso dalle famiglie del territorio. Il grande gioco-spettacolo si sviluppa su tre pomeriggi a partire dal giorno di Halloween, dalle ore 17 alle 21 ultimo ingresso. L'avventura è rivolta a bambini dai 6 anni accompagnati da almeno un adulto e anche a adulti che desiderano partecipare insieme agli amici. Il percorso dura un’ora e quindici minuti ed è un viaggio attraverso svariati ambienti e scenari, percorrendo spazi all’interno del castello, delle cantine, dell’Ostello ArteMista e della cascina che ospita anche due sale da teatro. Quest’anno sono previsti in totale 48 turni, ogni 16 minuti, per gruppi di massimo 22 persone a turno. Per partecipare al percorso è obbligatorio l’acquisto dei biglietti online tramite il sito dell’Associazione Artemista CLICCANDO QUI. Per informazioni contattare l’associazione tramite i canali sociali o l’indirizzo email: associazioneartemista@gmail.com.
TRIVOLZIO. Dolcetto o Scherzetto
Appunto alle 16.30 in oratorio per una merenda mostruosa. Dalle 17 giro per le vie del paese a suonare ai campanelli alla ricerca di dolcetti mostruosi e non. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook del Comune.
LEGGI ANCHE: Come intagliare la zucca di Halloween