Giornata della Mela di Bagnaria, enogastronomia e turismo in Oltrepò
Il consigliere regionale Ruggero Invernizzi racconta questo importante evento pavese e ne sottolinea il valore per il territorio
Il 20 ottobre si è celebrata la 41ª Giornata della Mela di Bagnaria, importante evento dell'Oltrepò Pavese. Vi ha partecipato anche il consigliere regionale Ruggero Invernizzi, che ne sottolinea il valore per il territorio.
Invernizzi: "Giornata della Mela di Bagnaria, enogastronomia e turismo in Oltrepò"
"Domenica 20 ottobre scorso ho partecipato, come da tradizione, alla 41ª Giornata della Mela di Bagnaria. Un evento dedicato al frutto simbolo del territorio, che attrae visitatori da ogni parte della Lombardia, offrendo l’opportunità di immergersi in un’esperienza enogastronomica unica. Durante l’intera giornata, il mercato ortofrutticolo si trasforma in un vivace luogo di scambio e degustazione, in cui i produttori locali si fanno promotori dei tesori culinari dell’Oltrepò Pavese.
Fulcro della manifestazione è il mercato ortofrutticolo, dove i produttori locali mettono in mostra e vendono le loro mele, offrendo promozioni imperdibili. Ogni mela racconta una storia, una tradizione che si tramanda da generazioni.
Tra i prodotti in vendita a Bagnaria anche il sidro, ovvero una bevanda che ha una lunga storia e che, in un territorio come l’Oltrepò Pavese, dove il frutto si produceva già agli inizi del ‘900. Il sidro si presenta oggi come un’alternativa affascinante al vino. Una bevanda dal sapore davvero unico e inimitabile, e soprattutto versatile che può essere apprezzata sia da sola che abbinata a piatti gastronomici, creando un connubio perfetto tra tradizioni e sapore. Il sidro dell’Oltrepò Pavese è un’opportunità per valorizzare le mele locali e promuovere la diversificazione agricola.
Negli anni la Giornata della Mela di Bagnaria ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel promuovere non solo il prodotto mela, ma anche tutti gli altri tesori enogastronomici del territorio. L’iniziativa è il risultato di una sinergia tra il Comune e i produttori locali, che hanno unito le forze per valorizzare le eccellenze dell’Oltrepò Pavese. La manifestazione non solo promuove la mela come prodotto di nicchia, ma si propone di far conoscere e apprezzare tutti i prodotti tipici del territorio, creando un ponte tra tradizione e innovazione".