Ubriachi e molesti, multa e divieto di accesso al centro di Voghera per 48 ore
Nei dintorni della Stazione Ferroviaria, è stato rintracciato anche un clandestino
Operazione di sicurezza a Voghera: controlli straordinari per prevenire i reati. Identificate in totale 80 persone: rintracciato un clandestino e sanzionati quattro uomini ubriachi e molesti.
Controlli straordinari a Voghera
Lunedì 21 ottobre 2024, il Commissariato della Polizia di Stato di Voghera ha condotto un'operazione ad "alto impatto", in collaborazione con il Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, la Sottosezione Polizia Ferroviaria di Voghera e la Polizia Locale. L’iniziativa, realizzata dalle 13 alle 19, ha avuto come obiettivo principale la prevenzione e il contrasto dei reati contro la persona e il patrimonio, oltre al controllo degli esercizi pubblici e commerciali, mirando a migliorare la vivibilità e la percezione della sicurezza urbana.
Identificate 80 persone
L’operazione si è concentrata su punti strategici della città, tra cui piazzale Marconi, piazza Meardi e piazza San Bovo, dove gli agenti hanno effettuato controlli anche nei locali pubblici della zona. In totale, sono state identificate 80 persone e ispezionati 4 esercizi pubblici e una attività commerciale.
Rintracciato clandestino
Durante i controlli, è emerso il caso di un giovane, identificato nei dintorni della Stazione ferroviaria, che è risultato essere clandestino. A lui è stato notificato un decreto di espulsione e un’ordinanza del Questore che gli impone di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.
"Daspo Willy"
Un altro aspetto rilevante dell’operazione è stato il rintraccio di una persona sottoposta a un provvedimento di “Divieto di accesso ai locali pubblici”, noto come “Daspo Willy”, emesso dal Questore della Provincia di Pavia. Questo divieto, della durata di 12 mesi, vieta l’accesso a bar, discoteche e altri luoghi di intrattenimento, oltre a impedire di sostare nelle immediate vicinanze.
Quattro uomini ubriachi
Inoltre, gli agenti hanno trovato quattro uomini in evidente stato di alterazione a causa dell’abuso di alcol. A seguito di comportamenti ritenuti molesti e pericolosi per la sicurezza pubblica, sono stati multati e hanno ricevuto un divieto di accesso alle vie del centro cittadino per le successive 48 ore.
I servizi continuano
Questa operazione coordinata dal Dirigente del Commissariato di Voghera ha portato a risultati significativi, contribuendo a garantire una maggiore sicurezza nelle strade e a individuare irregolarità nei locali pubblici. L’iniziativa ha dimostrato l’efficacia della collaborazione tra le forze di polizia operanti sul territorio, a beneficio dell’ordine pubblico e della salute dei cittadini. Sono previste ulteriori operazioni simili in futuro, per mantenere elevati gli standard di sicurezza e prevenzione nella zona.