Il Teatro Fraschini apre la stagione di danza con lo spettacolo “Giselle”
Inaugurata questa sera l'apertura della nuova stagione
La stagione della danza verrà inaugurata questa sera, martedì 22 ottobre 2024, a Pavia, con un classico della tradizione “Giselle”. In scena vedremo il Corpo di Ballo del Teatro Statale D’Opera e di Balletto Z. Paliashvili Tbilisi, della Georgia.
Giselle nel teatro di Pavia
Giselle, simbolo del balletto classico romantico, nasce dal libretto dello scrittore francese Théophile Gautier, musicato dal compositore Adolf Charles Adam e originariamente coreografato da Jean Coralli e Jules Perrot. Il suo primo debutto risale al 28 Giugno del 1841 presso l'Opéra National de Paris con Carlotta Grisi e Lucien Petipa nei ruoli principali.
La versione che ancora oggi va in scena è quella che i Ballets Russes di Sergej Djaghilev portarono a Londra nel 1910. Gli elementi principali della vicenda si legano al soprannaturale e ad ambienti crepuscolari, collegandosi inoltre ad amori impossibili.
Cosa narra lo spettacolo
La storia narra l'incontro tra una giovane contadina ed il principe di Slesia che si finge un popolano: Giselle e Albrecht. I due si innamorano ma l'idillio dura poco poiché nel villaggio giunge la corte dopo una battuta di caccia. Bathilde, promessa sposa del principe, e Hilarion, innamorato di Giselle, si intrometto nella storia.
Giselle, dopo aver scoperto la verità, muore dal dolore. Il secondo atto dello spettacolo, infatti, si svolge nella foresta, tomba della giovane. Hilarion, giunto per compiangere la morte della sua amata, viene sorpreso e condotto alla morte dalle Villi: spiriti iracondi di fanciulle morte per amore.
Anche Albrecht si reca alla tomba, dove lo attende lo stesso destino di Hilarion. Il principe però viene salvato dallo spirito di Giselle, anch'ella diventata una delle Villi che, ancora innamorata del giovane Principe, gli concede il suo perdono.
Quando e dove
Lo spettacolo dal vivo è programmato al Teatro Fraschini, al Cinema Teatro Politeama e in alcuni spazi in città. La stagione iniziata questa sera al Teatro Fraschini alle ore 20:30 con lo spettacolo Giselle. Il costo del biglietto intero è di 39,90 euro.
Per prenotare i biglietti è necessario recarsi alla biglietteria del teatro (Strada Nuova 136), aperta dal lunedì al sabato (dalle ore 17:00 alle ore 19:00), e mercoledì e sabato mattina (dalle ore 11:00 alle ore 13:00). I biglietti sono disponibili anche online sul sito dedicato.