25-27 OTTOBRE 2024

Al Teatro Fraschini di Pavia, Silvio Orlando in scena con "Ciarlatani"

Un testo contemporaneo che affronta i temi del mondo dello spettacolo, il successo, le crisi, sottolineando quanto spesso la finzione scenica diventi tutt’uno con la vita

Al Teatro Fraschini di Pavia, Silvio Orlando in scena con "Ciarlatani"
Pubblicato:

Prende avvio al Teatro Fraschini la programmazione di prosa con lo spettacolo “Ciarlatani” con Silvio Orlando, testo dello spagnolo Pablo Remón. In scena da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024. Un testo contemporaneo, che affronta i temi propri del mondo dello spettacolo, la recitazione, il successo, le crisi, sottolineando quanto spesso la finzione scenica diventi tutt’uno con la vita.

"Ciarlatani" con Silvio Orlando

Dal 25 al 27 ottobre 2024 al Teatro Fraschini di Pavia, andrà in scena "Ciarlatani" con Silvio Orlando, testo dello spagnolo Pablo Remón.

La storia

Pablo Remón, autore e regista madrileno, affronta la tematica della vita d’artista, delle alterne frustrazioni ed esaltazioni, esistenze di attrici e registi, emergenti o già dimenticati. Abolisce la trama principale e costruisce due personaggi legati al mondo del cinema e del teatro, due storie parallele che precedono per capitoli alternati, collegate da un fil rouge.

Diego Fontana è un regista commerciale di successo vittima di una crisi artistica che lo costringe a ripensare al futuro. Diego si trova tra le mani la sceneggiatura per un film scritta da un Eusebio Velasco, incompreso del cinema, che mai ha ceduto alle lusinghe del mercato e che Diego intende realizzare. Anna Velasco è un'attrice in attesa del grande ruolo per emergere, figlia di Eusebio, che vediamo tentare la sua carriera di attrice, sempre fallendo, sino alla resa finale dei conti. I due sono inconsapevolmente legati dalla figura del regista Eusebio Velasco che rappresenta per entrambi il fulcro delle loro carriere. Le loro vicende si alimentano tra loro.

Silvio Orlando in Ciarlatani

Ciarlatani è un testo che gioca con i linguaggi, che fonde più stili, quello cinematografico, teatrale e televisivo, una satira sul mondo dello spettacolo ma anche una riflessione sul successo e le cadute, sui ruoli nella finzione nell’arte e nella realtà. Come in un mosaico, con il procedere dello spettacolo, si ricompone il quadro globale che unisce le vicende dei due protagonisti, completandosi nella scena finale che chiude il cerchio.

Silvio Orlando con la sua presenza scenica, la sua recitazione espressiva e il tempismo comico, interpreta alla perfezione lo stato di difficoltà di ogni uomo messo di fronte alle competizioni e l’indifferenza della nostra era. Sornione, interpretativamente gioca sempre di rimessa, segue le vicende della commedia senza cercare di dominarla, ma accompagnandola come possibile nel suo percorso metafora della società odierna. Silvio Orlando ha avuto modo di sfoggiare anche la sua bravura mimica, i suoi sguardi, i suoi controtempi comici.

Info e biglietti: dal 25 al 27 ottobre 2027 al Teatro Fraschini. Biglietti online CLICCANDO QUI oppure presso la biglietteria del teatro (corso Strada Nuova 136): dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00; Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00. www.teatrofraschini.it

Seguici sui nostri canali