World University Rankings 2025, Pavia si conferma un’eccellenza: nona in Italia, quarta tra le università generaliste nazionali
L’Università di Pavia si conferma inoltre tra le prime 350 al mondo
World University Rankings 2025: Pavia si conferma un’eccellenza a livello globale.Nona in Italia, quarta tra gli atenei generalisti nazionali. Il Rettore Svelto: “Risultato coerente con la nostra tradizione di qualità e con i grandi sforzi realizzati da tutto l’Ateneo in questi ultimi anni”.
World University Rankings 2025, Pavia nona in Italia
L'Università di Pavia si afferma nuovamente come un'istituzione di eccellenza a livello mondiale, piazzandosi tra le prime 350 università nel World University Rankings 2025, pubblicato da Times Higher Education, una delle principali fonti di informazione sul panorama educativo globale. Questo prestigioso riconoscimento colloca l'ateneo al nono posto in Italia e al quarto tra le università generaliste del paese.
Tra le prime 350 università al mondo
Nella graduatoria di quest’anno l’Università di Pavia si conferma inoltre tra le prime 350 al mondo sulle 2.875 censite di cui 2.092 con i requisiti minimi per la classificazione.
Il Rettore Francesco Svelto ha commentato il risultato, sottolineando che "questo piazzamento è in linea con la nostra tradizione di alta qualità e con i notevoli sforzi compiuti dall'intera comunità accademica negli ultimi anni".
Alessandro Reali, delegato ai ranking per l'ateneo, ha espresso la sua soddisfazione per il riconoscimento ottenuto, spiegando che "essere tra le prime 350 università al mondo e nona in Italia è un'ottima notizia. Tra le università generaliste statali, solo tre atenei più grandi per numero di iscritti ci hanno superato". Questo risultato, secondo Reali, conferma la qualità del lavoro svolto dall'Università di Pavia, un aspetto che è sempre noto internamente, ma che trova riconoscimento anche in contesti come questo.
I parametri di valutazione
La World University Rankings di Times Higher Education, pubblicata annualmente dal 2004, valuta le università ad alta intensità di ricerca su vari aspetti: dall'insegnamento alla ricerca, dal trasferimento di conoscenze alle prospettive internazionali. Utilizzando 18 indicatori di performance, la classifica offre un confronto dettagliato e bilanciato tra le diverse istituzioni.
Pavia si distingue per la qualità soprattutto di ricerca e insegnamento nel settore della sanità dove l’Ateneo è tra i primi 250 atenei al mondo, per la qualità della ricerca con una valutazione di 80,3/100 e per il rapporto con le imprese dove Pavia si colloca al sesto posto tra le Università italiane.
“Confermarci al nono posto tra tutte le 85 università italiane – spiega il Rettore dell’Università di Pavia Francesco Svelto - ed essere addirittura al quarto posto tra tutte le università generaliste è una notizia molto positiva, considerato anche che quella di Pavia è una università di dimensioni inferiori rispetto a quelle delle grandi città. La classifica di Times Higher Education è una delle più complete riguardo ai molti parametri utilizzati. Dunque, con tutte le cautele che comunque occorre avere verso questo tipo di misurazioni, siamo lieti di un dato che è coerente non solo con la nostra tradizione di qualità, ma anche con i grandi sforzi realizzati da tutto l’Ateneo in questi ultimi anni”.