Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 ottobre 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.
(Foto di copertina: Autunno Pavese, Palazzo Esposizioni - Pavia)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (5-6 ottobre 2024)
PAVIA. Autunno Pavese
- Dal 4 al 7 ottobre 2024 - Palazzo Esposizioni
Dal 4 al 7 ottobre, Palazzo Esposizioni a Pavia ospiterà Autunno Pavese Fiera, rendendo protagoniste tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio: vini dell'Oltrepò Pavese, salumi, riso, birra artigianale, formaggi e molto altro. Ad attendervi un ricchissimo calendario di eventi sulla cultura gastronomica pavese: quattro serate organizzate da Gambero Rosso Channel, masterclass a cura di AIS, FISAR, ONAV con i migliori vini dell'Oltrepò Pavese, birre artigianali, laboratori "mani in pasta" nella nuova AP Academy organizzati dall'Associazione Cuochi di Pavia, fattorie didattiche e iniziative dedicate ai più piccoli. Il programma della Fiera è disponibile sul sito autunnopavesedoc.it.
PAVIA. Apertura del Museo della Tecnica Elettrica e visita-gioco Enigma
- Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024 - Via Ferrata 6
Il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università sarà aperto sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 10.00 alle 18.00. Il Museo propone un viaggio alla scoperta dell'energia elettrica, dalle prime indagini sui fenomeni elettrici alle applicazioni in campo industriale e domestico, alle scoperte nei campi della robotica e dell'energia nucleare. Al tema della fusione nucleare, che apre nuovi scenari in tema di produzione di energia pulita e potenzialmente illimitata, è dedicata una sezione del percorso del Museo.
I visitatori possono infatti osservare da vicino Eta Beta II, un generatore sperimentale a fusione nucleare risalente alle attività di ricerca condotte a Padova negli anni Ottanta. Sabato 5 ottobre alle 15.00 è in programma ENIGMA la visita gioco per famiglie con bambini dai 7 ai 2 anni. Un messaggio sconosciuto e un misterioso codice per decifrarlo saranno il punto di partenza per un viaggio affascinante nel mondo dell'elettricità e della tecnologia all'interno del Museo. (Prenotazioni CLICCANDO QUI).
PAVIA. Eurobirdwatch
- Domenica 6 ottobre 2024 - Oasi Lipu Bosco Negri, via Bramante
Come ogni anno partecipiamo insieme a voi alla giornata europea di birdwatching proponendovi il censimento degli uccelli presenti lungo il perimetro dell'Oasi e lungo i sentieri interni. L'evento è consigliato per un pubblico adulto e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. E' obbligatoria la prenotazione, per farlo chiama allo 0382/569402 oppure scrivi una mail a oasi.bosconegri@lipu.it
PAVIA. 54° Canoe marathon Vigevano - Pavia
- Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2024
Discesa in canoa lungo il Ticino nel tratto tra Vigevano e Pavia, con partenza da Vigevano Località Lanca Ayala e arrivo a Pavia, davanti alla sede della Associazione Canottieri Ticino. Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Passeggiate Organistiche 2024 -Evento n.3
- Sabato 5 ottobre 2024 - Ore 15 - Basilica del Santissimo Salvatore, via Riviera 20
Torna la rassegna "Passeggiate Organistiche" realizzata in collaborazione con l'Associazione Musicale Lingiardi e con il patrocinio del FAI – Delegazione di Pavia. Quattro appuntamenti per conoscere ed ascoltare gli strumenti storici collocati in alcune delle più belle chiese del territorio pavese. Gli organisti invitati presenteranno al pubblico programmi appositamente ideati per mettere in evidenza le particolari caratteristiche tecniche e costruttive degli strumenti. Novità di quest'anno è il concerto di chiusura del 12 ottobre presso la Chiesa Parrocchiale affidato al giovanissimo Ismaele Gatti, vincitore del concorso per organista emergente intitolato alla stessa rassegna. Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione dell'organo su cui sarà eseguito il concerto. Ad ogni concerto sarà associata una visita guidata a cura dei professori Gianpaolo Angelini e Filippo Gemelli per svelare al pubblico storie e opere d'arte custodite nelle architetture sacre che ospitano gli organi. Maggiori info CLICCANDO QUI. Ingresso gratuito.
PAVIA. Piante Guerriere
- Fino al 2 marzo 2025 - Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9
Perché un'orchidea vuole assomigliare a un insetto? Perché una pianta ha imparato a contare?Perch é un magnifico fiore emana un odore di carne putrescente? A questi e a tanti altri curiosi interrogativi cercherà di rispondere la nuova mostra temporanea di Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, che ha come protagoniste alcune piante che fanno tutto quello che non ci si aspetterebbe da un vegetale, combattendo appunto come "guerriere" per la propria sopravvivenza.
La mostra, che presenta dal vivo alcune delle piante più sorprendenti del mondo vegetale, corredate da grandi pannelli fotografici e sezioni video che svelano i loro aspetti meno noti, è curata dai naturalisti Raffaella Fiore e Francesco Tomasinelli, in collaborazione con l'Orto Botanico Città Studi dell'Università di Milano e l'Orto Botanico dell'Università di Pavia.
Cosa ci affascina in queste piante 'guerriere'? Certamente la loro capacità, in alcuni casi, di aggredire e mangiare gli insetti, come fanno alcuni animali, ma anche la loro abilità di propagarsi in modi del tutto inattesi, con semi simili ad alianti o elicotteri, oppure grazie a uncini che si attaccano alla pelliccia dei mammiferi. Tra le piante carnivore presenti in mostra ce n'è anche una che ha sviluppato la capacità di contare: le trappole della Dionaea muscipula, che funzionano come piccole tagliole, scattano solo se due peli vengono toccati in sequenza da un insetto nell'arco di 15-20 secondi, in modo da prevenire i falsi allarmi.
La mostra sarà aperta da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso il 25 dicembre. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al Museo. Solo mostra 4 euro. Per informazioni: museokosmos.eu - kosmos@unipv.it - 0382 986220
BEREGUARDO. 97° Fiera di merci e bestiame detta di San Zeno
- Dal 4 al 7 ottobre 2024
Nata dall’iniziativa dei commercianti nel 1926, la “Fiera di Merci e Bestiame” — detta anche “di San Zeno” o “di Bereguardo” — ebbe fin dalla nascita la funzione prevalente dello scambio di prodotti agricoli e del bestiame. Oggi la Fiera di Bereguardo si svolge la 1ª domenica di ottobre, in concomitanza con la Festa di San Zeno, una manifestazione ricca di eventi che sposa all’antica esposizione dedicata alla zootecnia una serie di appuntamenti di diverso genere, dal culturale al folcloristico. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.
CILAVEGNA. Sagra del Fungo Chiodino
- Dal 4 al 6 ottobre e dall'11 al 13 ottobre 2024
Per la quindicesima volta ritorna a Cilavegna la Sagra del fungo chiodino, festa simbolo dell’autunno. Il cuore degli eventi è il parco «Baden Powell» con la sua tensostruttura riscaldata. Orari: Venerdì e Sabato cena dalle 19.30, Domenica pranzo dalle 12.30. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.
LUNGAVILLA. Rassegna della zucca berrettina
- Domenica 6 ottobre 2024
La prima domenica di ottobre a Lungavilla ricorre la rassegna gastronomica dedicata alla zucca varietà “berrettina”. La coltura della zucca è parte integrante della tradizione orticola della pianura padana; nel comprensorio lungavillese la coltivazione di questo ortaggio vanta una tradizione antica, come dimostra il fatto che la festa dedicata a questo prodotto della terra rappresenta l’evento storicamente più antico per la comunità locale. La manifestazione non si limita a celebrare la zucca, ma si propone – più in generale – di valorizzare le tipicità del territorio, con la proposta dei prodotti offerti dai produttori locali (mercato Km zero), e di promuovere la cultura dell’autoproduzione negli orti familiari. Maggiori info e programma CLICCANDO QUI.
PARONA. Sagra dell'offella
- Dal 5 al 7 ottobre 2024
Nel fine settimana a Parona si svolgerà la Sagra dell'Offella che è giunta alla sua 56esima edizione. Per l’occasione, per le vie del paese, si svolgerà un intenso programma di spettacoli, bancarelle e luna park. Durante la giornata di domenica le Offelle saranno distribuite gratuitamente dai bambini di Parona sui carri allegorici mentre sfilano per le vie del paese accompagnati da bande e gruppi folcloristici. Maggiori info e programmi CLICCANDO QUI.
PIEVE DEL CAIRO. Lomenoir
- Domenica 6 ottobre 2024 - Dalle ore 16 - c/o Sala Polifunzionale A. Sonvico
Manifestazione che si svolgerà presso la Sala Polivalente A. Sonvico a Pieve del Cairo e condotta magistralmente da Athena Barbera, genovese, scrittrice, giornalista ed editor che coordinerà la tavola rotonda intervistando notissime autrici del panorama letterario quali: Alice Basso (Garzanti), Valeria Corciolani (Rizzoli), Lucia Tilde Ingrosso (Baldini&Castoldi), Livia Sambrotta (SEM), Arianna Destito Maffeo (Morellini), Paola Varalli (Todaro), che parleranno delle loro ultime opere presenti in libreria. Sono pertanto invitati tutti gli amanti del genere che avranno la possibilità di incontrare le loro autrici preferite, dialogare con loro e acquistare la copia firmata dei loro libri presso il punto vendita gestito dalla libreria Lemilleeunapagina di Mortara. Tutte le info, biografie, libri, location e altro su: www.lomenoir.it
RIVANAZZANO TERME. Vintage, cose d'altri tempi
- Ogni sabato fino al 7 dicembre 2024 - Giardini Mezzacane
Mercatino dell'antiquariato ogni sabato fino al 7 dicembre 2024: artigiani, hobbistica, vinili, collezionismo, modernariato e mobili antichi. L'appuntamento è dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzzacane.
VIGEVANO. Vigevano e Monza L'Altare di Stefano De' Fedeli e i fondi oro di Rosasco
- Dal 5 ottobre al 29 dicembre 2024 - Museo del Tesoro del Duomo, Piazza Sant'Ambrogio 14
Esposizione dedicata ad un’affascinante figura dell'arte lombarda, Stefano de' Fedeli, e alla preziosa collezione di tavole fondo oro provenienti da Rosasco. La mostra, frutto di una collaborazione tra il Museo del Tesoro del Duomo di Vigevano e il Museo e Tesoro del Duomo di Monza, rappresenta un'importante iniziativa culturale che mira alla valorizzazione del patrimonio artistico lombardo, realizzata con il contributo di Regione Lombardia. Tra le opere spiccano due tavole di Paolo Veneziano e altre di autori anonimi, tutte di grande qualità. L'anteprima della mostra, riservata agli operatori del settore culturale, sarà guidata dalla conservatrice del Museo, dott.ssa Nicoletta Sanna, curatrice della mostra. Maggiori info CLICCANDO QUI.
VIGEVANO. I Rossi di Gianni Mantovani
- dal 5 al 27 ottobre 2024 - Pinacoteca Comunale, Castello Sforzesco
La mostra di Gianni Mantovani vede esposte opere pittoriche ispirate ai temi ambientali a testimonianza della sensibilità verso la Natura dell’artista modenese. Paesaggi, fiori e natura vengono rappresentati attraverso forme primarie ed essenziali che si nutrono di memorie e di una visione sognante.
Il motivo caratterizzante delle opere in mostra è il paesaggio dal colore rosso, che testimonia la sensibilità dell’artista verso il surriscaldamento globale del pianeta ed i preoccupanti e sempre più accelerati cambiamenti climatici.
I titoli scelti da Gianni Mantovani per alcune delle opere in mostra (Anche le stelle si amano, Il credere ci fa vivere meglio, Siamo luce dell'alba, Meravigliato dalla bellezza del creato, Giocare fra le nuvole, Orizzonti sospesi, Guardo il creato e vedo il sorriso di Dio, La grande bellezza della natura, Il sole ci parla in silenzio) riguardano i sentimenti della vita, i sogni e una visione fiduciosa e speranzosa del creato.
VOGHERA. 50 sfumature di Pinot Noir
- Dal 5 al 7 ottobre 2024
Torna la quinta edizione della kermesse che unisce i negozi del centro storico di Voghera, i produttori oltrepadani di Pinot Nero ed il Movimento Turismo del Vino. Durante il weekend, il centro storico di Voghera si anima con punti di degustazione dove le aziende locali incontrano il pubblico dei winelovers. Non solo avrai la possibilità di assaporare vini unici, ma potrai anche acquistarli direttamente dai produttori. Maggiori info CLICCANDO QUI.
VOGHERA. Ranch Comix 2024
- Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
Al via sabato 5 e domenica 6 ottobre la seconda edizione di Ranch Comix, il festival dedicato all’universo dei fumetti, dei giochi e del divertimento all’interno del Cowboys’ Guest Ranch di Voghera. Una due giorni ricca di contenuti rivolti agli appassionati del settore, ma anche a semplici curiosi e famiglie. Diverse le aree e gli appuntamenti dove poter assistere a spettacoli, visitare mostre, intrattenersi con disegnatori e doppiatori di questo mondo colorato. Maggiori info CLICCANDO QUI.