PENNE NERE

A Broni arrivano le Penne Nere: il 5 e 6 ottobre il raduno degli Alpini della provincia di Pavia

Due giorni di celebrazioni tra eventi istituzionali e momenti di festa

A Broni arrivano le Penne Nere: il 5 e 6 ottobre il raduno degli Alpini della provincia di Pavia
Pubblicato:

Sabato 5 e 6 ottobre 2024 a Broni il raduno degli alpini della provincia di Pavia: due giorni di celebrazioni tra eventi istituzionali e momenti di festa.

Raduno alpini a Broni

Broni si appresta a ricevere l’abbraccio delle Penne Nere, protagoniste del raduno sezionale della provincia di Pavia, previsto in città per le giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. Il programma della due-giorni, organizzato dalla Sezione di Pavia dell’Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con il Gruppo di Broni, il Comune di Broni e il Museo della Grande Guerra di Timau (Udine), prevede appuntamenti culturali, momenti istituzionali e occasioni di festa.

Il programma

Ad aprire le celebrazioni sarà, sabato 5 ottobre alle 11, l’intitolazione del piazzale di Via Don Minzoni, che diventerà “Largo Alpini”.

"La decisione di dedicare questo spazio alle Penne Nere -commenta il sindaco Antonio Riviezzi- nasce dalla gratitudine che la nostra comunità nutre verso una delle realtà di volontariato più attive del territorio. Gli Alpini incarnano i valori di appartenenza, impegno e lealtà, e si distinguono per il loro costante impegno verso il prossimo".

Sempre sabato, alle 20:30, il Teatro Carbonetti ospiterà una serata culturale con la presentazione del libro “Anin” di Angela Torri, seguita dagli interventi di Andrea Bavecchi, esperto di Prima Guerra Mondiale, e del Direttore del Museo della Grande Guerra di Timau, Luca Piacquadio. Durante l’evento, sarà proiettato il cortometraggio “Portatrice”, presentato dall’autore Andrea Bavecchi, e verrà consegnata la Borsa di Studio Sezionale. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biglietteria del Teatro ai numeri 0385.54691 e 333.7913088

Alpini a Broni

Domenica 6 ottobre le celebrazioni entreranno nel vivo dalle 9:30 con l’ammassamento al Giardino Urbano di Via Emilia. Alle 10:30 si terrà l’Alzabandiera presso la Fondazione Franco Cella, seguito dalla sfilata delle Penne Nere lungo Via Emilia fino a Piazza Garibaldi, accompagnate dalla Fanfara Alpina di Magenta e dal Gruppo Rievocazione Storico “Maria Plozner Mentil” di Timau. Alle 11, la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale, animata dal Coro A.N.A. “Italo Timallo” di Voghera. Seguiranno gli Onori ai Caduti al Monumento di Piazza Libertà e i riti del Passaggio della Stecca e dell’Ammainabandiera nei Giardini di Villa Nuova Italia. La giornata si concluderà con un pranzo presso l’Oratorio di Via Montebello (prenotazioni ai numeri 333.7913088 e 333.3866636)

"Ringrazio la Sezione di Pavia, il Gruppo di Broni e tutti gli Alpini -conclude il sindaco Riviezzi- per il loro impegno e per essere un esempio di pace in tempi di grande necessità. Per noi è un onore ospitare il Raduno Sezionale, che porterà a Broni non solo momenti solenni, ma anche l’allegria e la solidarietà che caratterizzano da sempre le Penne Nere".

"Una grande festa"

"Sarà una grande festa -aggiunge il presidente sezionale degli Alpini, Giovanni Varesi- in cui non mancherà la partecipazione femminile, grazie al coinvolgimento delle "Portatrici carniche" nei loro caratteristici neri e lunghi costumi e con le gerle sulle spalle, nel ricordo di quella Maria Plozner Mentil, Medaglia d’Oro al Valor Militare, alla quale venne intitolata la caserma Alpini di Paluzza. Ringrazio il Comune di Broni per il sostegno alla nostra realtà, e per la scelta di intitolare agli Alpini uno spazio pubblico della città di Broni".

La C.R.I con gli Alpini al Raduno Sezionale del Centenario
Alpini a Broni
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali