Pasâ la cursâ, mostra fotografica dedicata alla corsa ciclistica del Circuito Mezzanese
Verranno esposte le foto e gli articoli di giornale che ricostruiscono la storia del Gran Premio
Per ricostruire la storia del Gran Premio, in occasione dalla Sagra di ottobre nel territorio pavese si svolgerà la "Pasâ la cursâ". Una mostra fotografica dedicata interamente alla corsa ciclistica dello storico Gran Premio di Mezzana Bigli.
Pasâ la cursâ a Mezzana Bigli
Lo storico Gran Premio di Mezzana Bigli, precedentemente noto come Circuito Mezzanese, si è svolto dagli anni 30 del Novecento sino al 2011. Per decenni, la corsa ciclistica per dilettanti under 23, ha rappresentato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del mondo ciclistico in Lomellina e dintorni.
Tanti furono i poi campioni passati per il Circuito Mezzanese, tra questi ricordiamo: Luigi Malabrocca, Gianbattista Baronchelli, Michele Dancelli, Colombo Cassano, Giovanni Lombardi, Ivan Gotti. Diventati poi professionisti approdando nel mondo dello sport e diventati volti noti.
All'interno della mostra sarà possibile visionare fotografie ed articoli di giornale che ricostruiscono la storia del Gran Premio. Organizzato dalle associazioni mezzanesi e da società come Rossignoli, Vigevanese, Garlaschese, Pedale Pavese. La mostra è interamente organizzata dalla Biblioteca Silvia Guerra.
Dove e quando
La mostra si svolgerà all'interno Centro Polifunzionale (ex scuole) di via Roma 53, verrà inaugurata sabato 12 ottobre alle ore 17:30. Sarà possibile osservare le fotografie e gli articoli di giornale presenti fino a martedì 15 durante i seguenti orari: domenica dalle ore 11 alle 12 e dalle 15 alle 19, lunedì e martedì dalle ore 15 alle ore 18.