SALUTE

Vaccinazione antinfluenzale Pavia: la campagna entra nel vivo da oggi lunedì 21 ottobre 2024

Per accedere alla vaccinazione è necessario prenotarsi sul portale regionale "prenotasalute"

Vaccinazione antinfluenzale Pavia: la campagna entra nel vivo da oggi lunedì 21 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Vaccinazione antinfluenzale, il 1° ottobre 2024 sono partite le prenotazioni e da oggi, lunedì 21 ottobre 2024, la campagna entra nel vivo.

Campagna vaccinale antinfluenzale 2024-25

Il 5 ottobre scorso anche ATS e ASST Pavia hanno partecipato alle iniziative promosse da Regione Lombardia per l’inizio della campagna vaccinale antinfluenzale 2024-25. I soggetti di età superiore ai 65 anni, le donne in gravidanza, le persone a rischio per patologia, loro familiari e caregiver, infatti, sabato 5 ottobre 2024 hanno potuto ricevere in anteprima il vaccino nel corso di un vax day presso le sedi vaccinali di ASST Pavia.

Durante il vax day è stato possibile richiedere, in concomitanza con l’antinfluenzale, anche la vaccinazione antiCOVID 19, l’anti pneumococcica e l’anti Herpes Zoster, queste ultime offerte gratuitamente ai nati dal 1952 al 1959 e agli adulti con specifiche patologie.

Da lunedì 7 ottobre 2024, le somministrazioni sono iniziate anche presso i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta che hanno aderito alla campagna vaccinale. Mentre da lunedì 14 ottobre 2024, in vaccino è disponibile anche presso le Farmacie.

Da oggi, invece, lunedì 21 ottobre 2024, hanno inizio le vaccinazioni presso le sedi vaccinali di ASST Pavia:

Le sedi d'erogazioni per i cittadini di età superiore ai 12 anni sono:

  • Pavia: Casa di Comunità di Piazzale Golgi 5
  • Vigevano: Casa di Comunità di Viale Montegrappa 5
  • Voghera: Casa di Comunità di Viale Repubblica 88

Le sedi d'erogazioni per i bambini dai 6 mesi ai 12 anni:

  • Pavia: Centro Vaccinale di Viale Indipendenza 5
  • Vigevano: Centro Vaccinale presso l'Ospedale di Corso Milano 19
  • Voghera: Casa di Comunità di Viale Repubblica 88

In particolare da oggi, la vaccinazione antinfluenzale sarà offerta nei centri vaccinali del territorio per le categorie a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta gratuitamente. Le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente sono:

  • soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1964 e precedenti);
  • donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”);
  • operatori sanitari – si comprendono anche i lavoratori non sanitari delle strutte sanitarie e sociosanitarie);
  • persone fragili ad alto rischio di complicanze (Circolare Ministeriale 14845-20/05/2024) e soggetti ricoverati presso strutture per lungodegenti (RSA, RSD...);
  • bambini dai 6 mesi fino a 17 anni e 364 giorni;
  • famigliari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato);
  • soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori (forze di polizia, vigili del fuoco, personale scolastico degli asili nido, scuole dell’infanzia e dell’obbligo, fino alla scuola secondaria di secondo grado inclusa e delle Università);
  • donatori di sangue;
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (allevatori, macellatori, veterinari…)

Per accedere alla vaccinazione è necessario prenotarsi sul portale regionale PRENOTASALUTE. Per operatori sanitari e donne in gravidanza, l’accesso sarà diretto, senza necessità di prenotazione.

La vaccinazione Covid

La campagna di vaccinazione anti Covid non si è mai fermata e sono già attualmente disponibili nuove formulazioni adattate del vaccino, pensate per contrastare le varianti circolanti più recenti (attualmente il vaccino è aggiornato alle varianti JN.1).

La vaccinazione anti COVID-19 ha una valenza annuale, analogamente alla vaccinazione antinfluenzale (deve essere eseguita a distanza di almeno 3 mesi da un’altra vaccinazione anti-COVID19; una infezione recente da SARS-CoV-2 non rappresenta una controindicazione alla vaccinazione).

Bambini e adolescenti con spray nasale

Per i bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 2 e i 17 anni, Regione Lombardia offre la possibilità di ricevere l'immunizzazione attraverso un metodo innovativo e non invasivo: la somministrazione di uno spray nasale. Questo approccio, pensato appositamente per i più giovani, elimina la necessità di iniezioni e rende il processo di vaccinazione più semplice e rapido. Lo spray nasale rappresenta una soluzione efficace e sicura, che permette di proteggere la salute dei più piccoli senza provocare il disagio spesso associato ai metodi tradizionali.

"La campagna vaccinale - ha detto l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - rappresenta anche quest’anno una delle nostre principali priorità. Invitiamo i cittadini a vaccinarsi, soprattutto coloro che appartengono alle categorie più esposte.

La ‘semplice’ influenza può non essere così banale come qualcuno pensa: solo nella scorsa stagione 150 persone sono state ricoverate in terapia intensiva e abbiamo avuto anche 51 decessi. Bisogna poi ricordare che il vaccino, oltre a evitare queste gravi conseguenze, ci protegge anche dal dover stare a letto con la febbre, perdere giorni lavorativi, dover sospendere le nostre attività quotidiane familiari e sociali. La prevenzione rimane il miglior strumento per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari".

L'assessore Guido Bertolaso

Gli fa eco Lorella Cecconami, Direttore Generale dell’ATS di Pavia, che ha affermato:

"La vaccinazione antinfluenzale rappresenta un gesto di responsabilità verso noi stessi e verso la comunità. Ogni anno, il virus dell'influenza colpisce migliaia di persone e le sue complicanze possono essere particolarmente gravi, soprattutto per le fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani, bambini e persone con patologie croniche.

Vaccinarsi non solo riduce il rischio di ammalarsi, ma contribuisce anche a proteggere chi ci sta intorno, riducendo la circolazione del virus. Invito tutti a cogliere questa importante opportunità di prevenzione, che può fare la differenza per la salute pubblica".

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente gli hub vaccinali ai seguenti indirizzi: vaccinazioni_pavia@asst-pavia.itvaccinazioni_vigevano@asst-pavia.itvaccinazioni_vogheravarzi@asst-pavia.it.

La dottoressa Lorella Cecconami
Seguici sui nostri canali