L’Università di Pavia segna un record storico di immatricolazioni: in 5 anni quasi raddoppiati i nuovi iscritti
Dati non ancora definitivi essendo le iscrizioni tuttora aperte, ma si tratta già di un incremento del 45% rispetto al 2020 e addirittura dell'88% rispetto al 2019
Record storico di immatricolazioni all'Università di Pavia: in 5 anni i nuovi iscritti sono quasi raddoppiati.
Raddoppiate immatricolazioni all'Università di Pavia
L’anno accademico 2024/2025 si preannuncia straordinario per l’Università di Pavia, che ha già registrato un numero record di immatricolazioni. Con 5.857 nuovi iscritti al 20 settembre, l'Ateneo ha superato ogni precedente traguardo.
I dati non sono ancora definitivi, essendo le iscrizioni tuttora aperte, ma si tratta già di un incremento del 45% rispetto al 2020 e addirittura dell'88% rispetto al 2019, anno precedente allo scoppio della pandemia (3.115 iscritti). Nel dettaglio per l'anno accademico 2024/2025, a oggi, 4.451 sono gli iscritti alle Lauree Triennali e a ciclo unico e 1.406 gli iscritti alle Lauree Magistrali.
Queste cifre attestano non solo la continua e crescente attrattività dell'Ateneo pavese come storica università dalla consolidata reputazione didattica inserita nell'unica vera città campus italiana. È anche la dimostrazione, in un contesto demografico difficile, del successo di una proposta continuamente ridefinita e sempre al passo con i tempi.
Rinnovata l'offerta formativa
Il Rettore Francesco Svelto ha dichiarato che l’Università ha aggiornato la propria offerta formativa per rispondere alle esigenze attuali della società e del mercato del lavoro, introducendo nuovi corsi e aumentando significativamente i posti disponibili.
“In questi ultimi anni l'Università di Pavia ha rinnovato la propria offerta formativa per rispondere sempre meglio alle sfide della società contemporanea e alle nuove richieste del mercato del lavoro. Abbiamo istituito nuovi corsi di laurea, sia triennali che magistrali, e abbiamo rivisto i numeri programmati aumentando in modo significativo i posti disponibili.
Questo, insieme ad una intensa azione di orientamento verso gli studenti delle superiori ed alla predisposizione di numerosi servizi di supporto, ha consentito un forte incremento di interesse nei giovani ed una continua crescita di immatricolazione. Forte, anche in termini comparativi, è poi la percentuale di studenti stranieri e quella delle studentesse nei corsi di laurea STEM", ha dichiarato il Rettore Svelto.
Buone prospettive occupazionali
Silvia Figini, Delegata del Rettore e Presidente del Centro di Orientamento, ha sottolineato che il trend positivo è il risultato di un'offerta formativa innovativa e di strategie di orientamento rivolte agli studenti delle scuole superiori. Inoltre, i laureati dell’Università di Pavia si distinguono per le loro buone prospettive occupazionali, come evidenziato dai dati di Almalaurea.
"Il trend positivo delle immatricolazioni - ha commentato Silvia Figini - risponde a una offerta formativa innovativa, all'investimento costante nella progettazione di iniziative strategiche di orientamento con le scuole superiori a livello nazionale e allo studio di percorsi di formazione sempre più orientati a rispondere alle richieste del mondo del lavoro.
Accanto alla crescita delle immatricolazioni, i laureati dell'Università di Pavia si collocano in posizione privilegiata rispetto agli indicatori di Almalaurea in termini di occupazione e retribuzione post-laurea. Certamente questo effetto positivo è frutto di un sempre più consolidato rapporto sinergico tra l'Università, i Collegi, i network con il mondo aziendale, le collaborazioni internazionali e le iniziative di sviluppo strategico realizzate in questi anni".
Questi risultati riflettono non solo il successo dell’Ateneo, ma anche la solidità delle sue collaborazioni con aziende e istituzioni internazionali, che hanno contribuito a creare un percorso formativo sempre più in linea con le richieste del mercato.