Caporalato nelle aziende agricole, 11 lavoratori in nero e 5 titolari denunciati
E' il risultato dei servizi svolti nelle aree della Lomellina e dell’Oltrepò Pavese
Campagna Nazionale contro il Caporalato: operazioni di controllo straordinario anche in provincia di Pavia in particolar modo nelle zone della Lomellina e dell'Oltrepò Pavese.
Lotta al caporalato nelle aziende agricole
A partire dal mese di agosto, nell'ambito di una campagna nazionale lanciata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, la provincia di Pavia è stata oggetto di una serie di controlli straordinari mirati a combattere il fenomeno del caporalato nelle aziende agricole. Questi interventi hanno visto la partecipazione delle Compagnie di Pavia, Stradella, Vigevano e Voghera, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pavia.
11 lavoratori in nero, 5 titolari denunciati
Le operazioni si sono concentrate principalmente nelle aree della Lomellina e dell’Oltrepò Pavese, in particolare nei settori risicolo e vitivinicolo. Durante i controlli, sono state esaminate complessivamente 36 posizioni lavorative. I risultati degli accertamenti sono stati significativi: cinque titolari di altrettante aziende sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria. Inoltre, sono state riscontrate 6 posizioni lavorative non conformi alle normative sulla sicurezza e ben 11 lavoratori in nero. Le sanzioni amministrative elevate hanno raggiunto un importo complessivo di circa 140mila euro.
Questi interventi rientrano in una più ampia strategia volta a garantire il rispetto delle normative lavorative e a combattere l’illegalità nel settore agricolo, contribuendo a un ambiente di lavoro più giusto e sicuro.