Riprende la circolazione su tratte interrotte per lavori potenziamento: nuove corse sulla Pavia-Codogno-Cremona
Collegamenti resi possibili grazie all'immissione di un nuovo treno "Colleoni"
Potenziati i collegamenti sulla Pavia-Codogno-Cremona grazie all'immissione di nuovo treno "Colleoni": riprende da oggi la circolazione sulle tratte interrotte per opere di potenziamento.
Riprende la circolazione treni
Dopo i cantieri estivi, da oggi lunedì 9 settembre 2024, riprende interamente la circolazione ferroviaria su nove linee della Lombardia coinvolte da interruzioni parziali o totali per i lavori di potenziamento infrastrutturale di RFI: Milano Centrale-Domodossola, Milano P. Garibaldi-Arona-Domodossola, Milano-Tirano, Lecco-Sondrio, Sondrio-Tirano, S7 Milano-Lecco, Como-Lecco, Pavia-Vercelli, Pavia-Alessandria.
Potenziamento linee
Ma non solo: previsto il potenziamento di diverse linee sul territorio. Tra queste, importanti novità sul collegamento Pavia-Codogno-Cremona, con corse aggiuntive che consentiranno anche di estendere l’orario serale del servizio.
“Prosegue l’impegno di Regione Lombardia – spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile - per fornire un servizio sempre più efficiente e moderno ai viaggiatori. Dopo un’estate con numerosi cantieri che certo hanno creato disagi – ma necessari per l’ammodernamento infrastrutturale – ora procediamo con il potenziamento di diverse linee sul territorio.
Siamo consapevoli che permangono ancora diverse criticità ma stiamo lavorando con notevole impegno, di concerto con Trenord e RFI, per garantire ai pendolari e a tutti i cittadini un servizio ferroviario di alto livello, dove la puntualità e il comfort siano la prassi”.
Il cronoprogramma prevede ulteriori interventi infrastrutturali anche per il prossimo autunno, con l’obiettivo di potenziare la rete ferroviaria.
"In particolare, spiega Franco Lucente, sulla Pavia-Codogno-Cremona, inseriamo nuove corse che garantiranno collegamenti più frequenti e periodici per i pendolari del Pavese, del Lodigiano e del Cremonese. Le corse, tra l’altro, saranno effettuate da un treno Colleoni, grazie all’immissione in servizio di un nuovo convoglio a motore diesel-elettrico.
Uno sforzo notevole, che vede salire a 174 i nuovi treni in servizio con nuovi convogli Caravaggio, Donizetti e Colleoni”.
La Pavia-Codogno-Cremona
Nel dettaglio, ecco le novità sulla Pavia-Codogno-Cremona.
In direzione Cremona:
- nuovo treno 10757 Corteolona 7.38-Cremona 9.00; circolerà nei feriali, compreso il sabato; da Pavia i viaggiatori potranno utilizzare il bus 2757A Pavia 6.51-Corteolona 7.30
- la corsa 10781 Pavia 19.06-Cremona 20.55 terminerà il viaggio a Codogno alle ore 20.18 con nuova numerazione 10751
- nuovo treno 10785 Pavia 21.06-Cremona 22.50; circolerà nei feriali, compreso il sabato
In direzione Pavia/Belgioioso le modifiche prevedranno:
- nuovo treno 10752 Cremona 5.05-Belgioioso 6.30; circolerà nei feriali, compreso il sabato; da Belgioioso i passeggeri potranno utilizzare il bus 2752A Belgioioso 6.35-Pavia 7.07; di conseguenza, sarà soppressa la corsa sostitutiva 752A Cremona 4.28-Pavia 6.51
- nuovo treno 10784 Codogno 20.42-Pavia 22.05; circolerà tutti i giorni; di conseguenza, sarà soppressa la corsa sostitutiva 784A Codogno 20.42-Pavia 22.10