Paralimpiadi Parigi 2024, Monica Boggioni conquista il bronzo nei 200 sl donne
La pavese col tempo di 2'47''96, bissa il bronzo conquistato a Tokyo 2020
Nella prima gara alle Paralimpiadi di Parigi 2024, Monica Boggioni conquista un bronzo nei 200 sl donne S5.
Bronzo per Monica Boggioni
Monica Boggioni torna a brillare e regala all'Italia un'altra medaglia alle Paralimpiadi 2024 di Parigi. Nella prestigiosa vasca de La Défense Arena, l'atleta pavese conquista il bronzo nei 200 metri stile libero S5, replicando così il successo già ottenuto ai Giochi di Tokyo 2020. La nuotatrice azzurra chiude la gara in 2'47''96, recuperando posizioni con una strategia studiata nei dettagli e riuscendo a piazzarsi sul podio dietro la britannica Tully Kearney, oro in 2'46''50, e l'ucraina Iryna Poida, che la precede di soli 0''80.
Alla sua seconda partecipazione paralimpica, la ventiseienne Boggioni aggiunge questo bronzo agli altri tre già conquistati a Tokyo, confermandosi come una delle stelle della Nazionale italiana di nuoto paralimpico. La sua prestazione sottolinea la costanza di risultati di un'atleta che continua a migliorarsi e a rappresentare un punto di riferimento per il movimento sportivo.
Intervistata ai microfoni Rai subito dopo la gara, Monica ha commentato la sua prestazione con grande soddisfazione:
"È stata una bellissima emozione, prima gara e prima medaglia. Nell'ultima vasca ho dato tutto per cercare di arrivare prima, ma non ci sono riuscita. È stata comunque una bellissima gara, e confermarsi è stato molto difficile. Con il tempo di Tokyo oggi non sarei nemmeno salita sul podio. Il livello sta crescendo e tutto il lavoro fatto sta dando i suoi frutti. Anche se mi è mancato solo un metro, sono molto contenta così."
Visualizza questo post su Instagram
Bilancio straordinario per l'Italia
La giornata in piscina ha portato un bilancio straordinario per l'Italia, con un totale di otto medaglie conquistate. Due ori sono arrivati grazie alle prestazioni eccezionali di Carlotta Gilli e Francesco Bocciardo, mentre Simone Barlaam ed Efrem Morelli hanno aggiunto due argenti al medagliere azzurro. Oltre al bronzo di Boggioni, il bottino è stato arricchito da altre tre medaglie di bronzo, chiudendo così una giornata memorabile per la squadra italiana.