A Pavia torna il Ticinum Festival con un ricco programma di eventi culturali
Dal 4 al 14 settembre nel cortile del Broletto
La quarta Edizione del Ticinum Festival vuole confermare l'impostazione di sempre: essere un punto di incontro, di racconto e di divertimento nel periodo della ripresa delle attività cittadine dopo le ferie di agosto. Dal 4 al 14 settembre 2024, un ricco programma di eventi culturali nel cortile del Broletto.
Torna il Ticinum Festival
Volti noti al grande pubblico, giovani artisti pavesi emergenti e l'inedito spazio Ticinum Gourmet con le proposte di alcune delle migliori cantine e di alcuni dei più apprezzati ristoranti della provincia di Pavia.
Da mercoledì 4 a sabato 14 settembre nel cortile del Broletto di Pavia quarta edizione del Ticinum Festival, organizzato dall'omonima associazione pavese, in collaborazione con il Comune di Pavia, il contributo della Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, il patrocinio dell'Università di Pavia, oltre al sostegno di alcuni sponsor.
"Ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa di nuovo - spiega Carlo Gariboldi, uno dei fondatori del Ticinum Festival - e questa edizione segna un salto qualitativo per la presenza di artisti, scrittori e giornalisti di grandissima notorietà oltre alla presenza di tre giovanissimi attori e performer pavesi, i "magnifici tre" Vittorio Pettinato, Filippo Capobianco e Pietro De Nova. Ma, oltre agli incontri, ai concerti e agli spettacoli da mercoledì 4, e per tutto il mese di settembre, nello Spazio Arti contemporanee del Broletto ci sarà una mostra dell'illustratore Marco Giusfredi".
La mostra inaugurerà il Ticinum Festival mercoledì 4 settembre 2024 alle 18.30.
"Quasi tutte le giornate saranno organizzate in tre momenti: un primo appuntamento alle 18.30, uno spazio con degustazione vini e una proposta gastronomica di un ristoratore tra le 19.30 e le 21,00, quindi lo spettacolo, o l'incontro - sottolinea Roberto Ballabene, altro fondatore del Ticinum Festival -. La prima sera ci sarà un'ospite d'eccezione: la scrittrice Francesca Giannone, autrice di "Domani domani" e "La Portalettere" entrambi nella classifica dei libri più venduti in questa estate. Tra gli altri ospiti molto popolari mi piace segnalare Stefano Nazzi, il giornalista e divulgatore che verrà a parlarci dei tre grandi criminali della Milano degli anni Settanta e Ottanta, Vallanzasca, Epaminonda e Turatello e del suo libro "Canti di guerra"."
Stefano Maggi, dell'Università di Pavia, ma anche uno dei componenti dell'associazione Ticinum Festival aggiunge: "Quest'anno certamente ci sono grandi nomi al Broletto, ma non vogliamo dimenticare lo spirito della manifestazione che, fin dalla prima edizione, vuole raccontare in modo sobrio e spigliato storie locali che possano creare nella cittadinanza conoscenza e consapevolezza del proprio patrimonio culturale e un'apertura sui grandi e piccoli temi della società.
Significativi, a questo proposito, gli incontri con il rettore dell'Università Francesco Svelto e il rettore del collegio Borromeo sui rapporti non sempre facili tra le città di Pavia e Milano e quello con il professor Mazzarello e l'industriale Giuseppe Fedegari sulla storia della sterilizzazione, un vero primato pavese. Ma tra le nostre storie ci sono anche appuntamenti più leggeri, come la serata dedicata a Gianni Morandi, che compie 80 anni e che nella nostra città ha lasciato un ricordo indelebile".
Le novità della quarta edizione
Ticinum Gourmet: Tutte le sere (dalle 19.30 alle 21, prenotazioni a 15 euro) un produttore di vino dell'Oltrepò proporrà due vini che saranno abbinati a una proposta gastronomica di un ristoratore e - in un caso - della produttrice di formaggi di capra del Boscasso. Nell'ultima serata ci sarà Pompeo "Peo" Rotorndi, per decenni un caposaldo della ristorazione pavese.
Mostra: "Riesci a immaginarlo? Il meraviglioso mondo di Marco Giusfredi". L'autore è un illustratore e disegnatore di grande capacità. Ha illustrato diversi libri sulla Battaglia di Pavia, su uomini e donne dell'Università di Pavia, sui Longobardi e, al Ticinum Festival di quest'anno presenta La Pavia di Augusto scritto da Stefano Maggi.
Maggiori informazioni e il programma completo della manifestazione su ticinumfestival.com.