Quattro cani rinchiusi al buio senza cibo e acqua e in condizioni igienico sanitarie pessime
Salvati dalle guardie zoofile dell’Oipa ora attendono una nuova famiglia che possa donargli tutto l’amore e le attenzioni che gli sono state negate
Quattro cani reclusi da oltre un mese in una casa con tapparelle e finestre serrate, costretti a vivere al buio in condizioni igienico sanitarie gravissime: l’intervento delle guardie zoofile dell’Oipa mette fine al loro calvario.
Quattro cani salvati
Fine di un calvario per quattro cani reclusi per oltre un mese in condizioni igienico sanitarie pessime all'interno di un'abitazione chiusa e priva di luce nel pavese. Le guardie zoofile dell’OIPA, insieme al Servizio veterinario ATS, ai Carabinieri e ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti dopo che i vicini avevano segnalato strazianti lamenti di animali provenire dalla casa.
Feci e urina sui pavimenti
L’accesso all’abitazione è stato autorizzato dal Pubblico Ministero della Procura di Pavia, vista l’irreperibilità del proprietario. I Vigili del Fuoco hanno sfondato le porte della casa, che era anche priva di corrente elettrica. Una volta all'interno, il quadro apparso agli occhi degli operatori è stato agghiacciante: l’intero pavimento era sommerso da feci e urina, rendendo l’aria irrespirabile a causa del forte odore.
Senza acqua e cibo
I cani, due maschi e due femmine simil pinscher, erano al buio, spaventati e in pessime condizioni igienico-sanitarie. Da tempo senza acqua e cibo freschi, gli unici alimenti presenti erano crocchette ormai ammuffite e contaminate da escrementi di topi.
Anche una capra e una gallina abbandonate
Non solo i cani erano stati lasciati in stato di abbandono: nel cortile della casa è stata trovata una gallina e una capra rinchiusa in una baracca fatiscente, entrambe in stato di incuria.
In clinica veterinaria
I quattro cani sono stati immediatamente soccorsi e trasferiti in una clinica veterinaria per ricevere le cure necessarie, mentre la gallina e la capra sono state portate in strutture idonee, dove potranno vivere in sicurezza e tranquillità.
Proprietario denunciato
Il proprietario dell’abitazione è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Pavia con l’accusa di maltrattamento e abbandono di animali.
Attendono una nuova famiglia
Attualmente, i cani sono ospitati in un rifugio e sono in attesa di una nuova famiglia che possa offrire loro l’amore che meritano. Chi fosse interessato ad adottare i quattro cagnolini può contattare le guardie zoofile all’indirizzo email: guardiepavia@oipa.org.