Addio alla "Casalinga di Voghera" Paola Zanin Concati: "Sempre orgogliosa del suo ruolo"
A metà anni novanta aveva fondato l'omonima associazione per il riscatto delle casalinghe. Il cordoglio anche della politica
Addio a Paola Zanin Concati, la celebre "Casalinga di Voghera": aveva 76 anni e aveva fondato il movimento per il riscatto delle casalinghe.
Se ne va a 76 anni la celebre Casalinga di Voghera
Se n'è andata Paola Zanin Concati. Aveva 76 anni ed era la celebre "Casalinga di Voghera". Il decesso è avvenuto mercoledì 14 agosto 2024.
A metà anni '90 (per la precisione correva l'anno 1996) infatti aveva fondato il movimento per il riscatto delle casalinghe, ritenendo che abbiano un ruolo fondamentale nella società e nella famiglia.
La sua decisione era nata come risposta al compianto deputato Alberto Arbasino, pure vogherese, che proprio in quel periodo aveva portato all'attenzione nazionale appunto la figura della "casalinga vogherese", in un certo senso descrivendola come tipica figura della media borghesia lombarda, poco scolarizzata e con valori non particolarmente elevati.
Da lì, Zanin Concati aveva fondato l'associazione delle "Casalinghe di Voghera".
Il cordoglio della politica
I funerali di Zanin Concati si sono svolti nella mattinata di oggi, sabato 17 agosto 2024, nel duomo di Voghera.
A seguito del suo decesso è intervenuto anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana con un post sui propri canali social: "Ci ha lasciati Paola Zanin Concati - sono le parole del governatore lombardo -, fondatrice e guida dell’associazione delle ‘Casalinghe di Voghera’. Era giustamente orgogliosa di rappresentare tutte quelle donne, spesso mamme, che con passione e dedizione sono il fulcro della famiglia. Condoglianze e vicinanza ai suoi cari e un sentito ringraziamento a tutte le casalinghe".
Il post del governatore della Lombardia Attilio Fontana:
Dal canto suo, anche Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato ed ex ministro dell'agricoltura originario di Pavia, ha voluto ricordare Zanin Concati: "La ‘casalinga di Voghera’ ha mostrato a tutti l’orgoglio delle donne che lavorano in casa e svolgono un ruolo fondamentale all’interno delle famiglie. Paola Zanin Concati è stata protagonista di questo riscatto, legato anche al nostro territorio. La sua memoria dovrà servire per ricordarci che i lavori domestici sono un onere importante, da condividere tra tutti i componenti della famiglia, e chi li compie merita rispetto e attenzione”.