Temporali e forte vento a Pavia e provincia: allagamenti e diversi alberi caduti
Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco nel pomeriggio di mercoledì per fronteggiare l'emergenza
Maltempo in provincia di Pavia dove nel pomeriggio di ieri, mercoledì 7 agosto 2024, si è abbattuto un forte temporale: allagamenti e diversi alberi caduti.
Maltempo in provincia di Pavia
Nel tardo pomeriggio di mercoledì, in provincia di Pavia, come previsto dalle previsioni meteo, si è abbattuto un violento temporale. La tempesta, caratterizzata da forti venti e abbondanti precipitazioni, ha provocato una serie di disagi in diverse zone, con i vigili del fuoco impegnati in numerosi interventi.
Le richieste di soccorso sono pervenute principalmente dalla pianura dell’Oltrepò e dalla bassa Lomellina. Le problematiche principali hanno riguardato alberi caduti e rami pericolanti segnalati soprattutto a Casei Gerola, Montebello, Lungavilla e Voghera. Un albero è crollato davanti al cimitero di Broni, mentre rami hanno ostruito la viabilità su strada Madonna a Casteggio e viale Giardini a Godiasco.
Altri interventi sono stati richiesti a Cava Manara e Candia Lomellina, con segnalazioni riguardanti alberi pericolanti e calcinacci caduti. Disagi anche a Travacò Siccomario e sulla provinciale di Lomello per Pieve del Cairo, dove ulteriori alberi sono stati segnalati come pericolosi.
Diverse anche le strade allagate dall'abbondante pioggia, segnalate un po' in tutta la provincia.
Disagi anche in città
A Pavia numerosi interventi dei vigili del fuoco e segnalazioni di danni in diverse zone della città. In via Cassani, nelle vicinanze del Carrefour della Vigentina, una pianta è crollata, richiedendo l'intervento dei soccorritori. Per fortuna, l’incidente non ha provocato feriti.
In via Gorini, una lastra del tetto di una palazzina di quattro piani si è staccata, ma fortunatamente non ha causato danni. L'intensità delle precipitazioni ha creato allagamenti vicino all'ex Snia e in via Torretta. Alberi pericolanti invece sono stati rimossi in via Zanella, nel rione Scala, per garantire la sicurezza dei residenti.
Il maltempo ha avuto ripercussioni anche sul servizio elettrico, con disagi significativi registrati in varie località, tra cui Casteggio, Rovescala, Portalbera, Broni, Stradella, Cava Manara e Sartirana.
Oltre 200 interventi dei Vvf
I disagi si sono estesi anche a gran parte della Lombardia, con le province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona tra le più colpite. Le squadre di soccorso sono state chiamate a fronteggiare circa 200 emergenze, tra cui strade allagate, alberi pericolanti e crolli parziali. La situazione resta sotto monitoraggio mentre le squadre di emergenza stanno effettuato gli ultimi interventi, per garantire la sicurezza e il ripristino della normalità nelle aree colpite.