Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 agosto 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 agosto 2024.
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (3-4 agosto 2024)
PAVIA. Mondo
- Sabato 3 agosto 2024 - Parco "Teresa Sarti", Via San Giovannino
Messo in scena dalla Compagnia Anfiteatro di Torino, lo spettacolo "Mondo" (testo e regia di Giuseppe Di Bello con Marco Continanza), è di particolare attualità: è la storia di un ragazzino che dedica la sua vita agli alberi (il lavoro è prodotto in collaborazione con i Parchi regionali del Curone e Montevecchia, Adda Nord, delle Groane). Spettacolo segnalato in diversi festival di teatro ragazzi. Ingresso libero e gratuito. Informazioni: cultura@comune.pv.it – vivipavia.it
PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele
- Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.
Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.
La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it
CASTEGGIO. Rally Valli d'Oltrepò
- Venerdì 2 e sabato agosto 2024
Dopo i successi delle prime due edizioni, il Rally Valli Oltrepò si propone per il terzo anno consecutivo con un format che ricalca pressoché quello dello scorso anno. Per l’edizione 2024 che si svolgerà tra venerdì 2 e sabato 3 agosto infatti, lo staff della CST a capo della macchina organizzatrice in collaborazione con l’Automobile Club Pavia, non prevede novità significative.
Gli interventi -pochi- atti a modificare il tracciato di gara saranno dovuti ad un motivo sicuramente interessante e stimolante: da quest’anno il rally pavese è entrato a far parte della Coppa Rally di Zona 3 e del Campionato Regionale che coinvolge le migliori gare di Lombardia; ciò necessita un maggior chilometraggio totale rispetto al passato. Confermata anche la gara dedicata alle storiche con lo stesso percorso delle vetture moderne.
CASTELLETTO DI BRANDUZZO. Festa Patronale
- Dal 2 al 5 agosto 2024
Quattro giorni fra libri, concerti, giochi e buona cucina. Si comincia venerdì sera (2 agosto) alle 20:30 con l’inaugurazione, presso la Palestra Comunale, dell’annuale Pesca di Beneficenza. Dalle ore 21:00 in Piazza del Municipio si esibisce DJ Marco Cacitti, che propone un mix anni ‘70, ‘80 e ‘90. Servizio bar-ristoro a cura della Trattoria Fra Mì e Tì, che offre degustazione dei tipici arrosticini abruzzesi. Sabato mattina dalle ore 9:00 al Centro Sportivo di via Casarini prendono il via i tornei di calcetto e di padel, mentre alla sera, dalle ore 21:00 in Piazza del Municipio si esibiscono gli “Acquadolce”, duo (voce e tastiere) che ripropone coinvolgenti cover degli anni ‘60, ‘70 e ‘80. Nella giornata di domenica (4 agosto) a partire dalle 9:00 di mattina è in programma la seconda giornata dei tornei con la premiazione finale. Alle 12:30 l’aperipranzo popolare al bar Mary Flowers su formato ‘buffet’ e alle 14:30, sempre nei locali di via Roma 17, l’incontro con l’autrice tortonese Gaia Semino, che presenta il suo libro “Lanciata in Classe” (ediz. Guardamagna). Alle 15:30 presso il Parco del Castello di Branduzzo si svolge un pomeriggio dedicato ai bambini: tutti in sella ai pony del Dot’s Ranch di Pizzale, mentre ci sono anche altre attività, spettacoli e magie a cura dei clown Pandalino. Dalle 18:30 in poi in via Roma prende il via la maratona musicale organizzata dall’associazione “Castle Rock” e dedicata a Fulvio Avantaggiato (in foto), noto cantante (“The Band”), radiologo e attivista (ass. Pavia-Senegal) scomparso un anno fa: fino a mezzanotte si esibiscono quattro band (“Derivacustica”, “Diamond Dogs”, “The Hoogans”, “Jeden Freitag”). La cena e il servizio bar sono curati dal ‘Mary Flowers’. Lunedì sera, infine, il “Duo De André” (Andrea Filippi e Valeria Zanella), che dalle ore 21:00 in Piazza Municipio offre un bellissimo omaggio musicale al grande Fabrizio De André. Alle ore 23:00 chiusura della Pesca di Beneficenza ed estrazione dei premi della lotteria. Si cena al ‘Fra Mì e Tì’ anche sabato e lunedì (0383/895677).
CURA CARPIGNANO. REstate a Cura Carpignano
- Fino al 14 settembre 2024
La Pro Loco di Cura Carpignano organizza "Restate a Cura Carpignano", una serie eventi che vi faranno trascorrere in allegria i fine settimana dalla fine del mese di maggio fino a metà settembre 2024. Servizio bar ristorante e griglieria. Info e prenotazioni: 3284926609-3203267117. Orari: Musica dalle 21.30. Il programma completo CLICCANDO QUI.
MONTESCANO. Sagra d'Agosto
- Dal 3 al 5 agosto 2024
Tre serate di cibo, buon vino ed intrattenimento musicale. Lunedì serata danzante e Gran finale con il tradizionale spettacolo pirotecnico sulla collina di fronte al parco comunale. Sabato, domenica e lunedì, a partire dalle 20, sarà attivo il servizio bar e ristorante a cura dei volontari della Pro Montescano. Maggiori info CLICCANDO QUI.