PAVIA

Fuga di gas a Pavia: strade chiuse e stop ai treni sulla Milano-Genova

In via precauzionale sono state anche evacuate una ventina di persone

Fuga di gas a Pavia: strade chiuse e stop ai treni sulla Milano-Genova
Pubblicato:

Strade chiuse e circolazione dei treni bloccata a Pavia nella giornata di domenica per una fuga di gas a cielo aperto causata dalla rottura di una tubatura durante la stesura della fibra ottica.

Fuga di gas a Pavia

Gravi disagi a Pavia nella giornata di domenica 28 luglio 2024 a causa di una fuoriuscita di gas a cielo aperto avvenuta vicino ai binari della stazione cittadina. L’incidente, avvenuto intorno alle 11.40, ha avuto un diverse ripercussioni  sulle linee ferroviarie Milano-Genova e Milano-Pavia-Stradella, causando ritardi fino a cento minuti e cancellazioni proprio in un giorno di intenso traffico per partenze e rientri da vacanze.

Fuga di gas a Pavia

Danneggiata una tubatura

La fuoriuscita di gas è avvenuta in viale della Repubblica, a seguito di un danneggiamento di una tubatura a bassa pressione durante i lavori di stesura della fibra ottica. I tecnici di Asm, insieme ai vigili del fuoco e ai volontari della protezione civile, sono intervenuti tempestivamente, chiudendo le strade nel raggio di trecento metri per garantire la sicurezza.

Evacuate 20 persone

La riparazione della tubatura ha richiesto diverse ore e si è conclusa solo intorno alle 18. Nel frattempo, sono state evacuate circa una ventina di famiglie delle case Aler di viale Repubblica. Solo dopo aver verificato l'assenza di rischi, i residenti hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni.

Fuga di gas a Pavia

Strade chiuse

L'incidente ha avuto ripercussioni anche sul traffico stradale: sono stati chiusi tratti della tangenziale Ovest e Nord, nonché viale Brambilla e viale Repubblica. Il sottopasso che collega a viale Brambilla è stato bloccato, interrompendo la circolazione di mezzi su gomma e treni nel raggio di trecento metri. Chiusure che hanno mandato in tilt il traffico cittadino.

Servizi sostitutivi e ritorno alla normalità

Con il traffico ferroviario bloccato, sono stati attivati servizi di bus sostitutivi per i viaggiatori diretti a Milano. Nonostante gli sforzi per ripristinare la situazione, i disagi sono continuati fino a sera inoltrata, con una graduale ripresa della normalità a partire dalle 18.

Fuga di gas a Pavia
Seguici sui nostri canali