NESSUN COINVOLTO

Incendio sul Ponte delle Barche di Bereguardo, Vigili del Fuoco al lavoro

Le cause dell’incendio sembrano essere legate a uno dei barconi ormeggiati lungo il ponte

Incendio sul Ponte delle Barche di Bereguardo, Vigili del Fuoco al lavoro
Pubblicato:

Intervento dei Vigili del Fuoco nella mattinata di oggi, giovedì 25 luglio 2024, a Bereguardo per un incendio scoppiato al Ponte delle Barche.

Incendio al Ponte delle Barche

Nella mattinata di giovedì 25 luglio, un incendio ha colpito il Ponte delle Barche di Bereguardo, situato sul fiume Ticino. L’allarme è scattato quando un automobilista, percorrendo la struttura, ha notato del fumo che fuoriusciva dalle assi del ponte. Immediatamente ha contattato i vigili del fuoco, che sono intervenuti prontamente sul posto.

Causato da un barcone ormeggiato al ponte

Le cause dell’incendio sembrano essere legate a uno dei barconi ormeggiati lungo il ponte. Grazie alla rapidità dell’intervento, le operazioni di spegnimento si sono svolte senza intoppi e abbastanza repentinamente. Il traffico sul ponte, durante le operazioni, è stato regolato a senso unico alternato. Nessuno è rimasto coinvolto.

Il Ponte delle Barche

Questo particolare manufatto dell'antichità, ideato e realizzato dai cinesi, utilizzato poi dai persiani, dai greci, dai romani e dai popoli che si sono susseguiti nel corso della storia fino ai giorni nostri, ha delle particolari caratteristiche di versatilità.

E' infatti formato da barche unite tra loro su cui viene poggiata una passerella che permette il transito a uomini e cose. In caso di necessità, guerre, invasioni, calamità, è di facile rimozione; non può essere sommerso da inondazioni perché se si alza il livello dell'acqua si alza anche il ponte. Finita l'emergenza si può riposizionare rapidamente.

Quello di Bereguardo viene posizionato dai Visconti nel 1374 per collegare le due sponde del Ticino ed è il quinto prima che il fiume si getta nel Po. E' sopravvissuto alle due guerre mondiali ma le barche originali, nel tempo, sono state sostituite.

Ponte delle Barche - Ph. Daniel Falciola
Seguici sui nostri canali