Presentato il Report "Voghera: nuove opportunità per il territorio"
Lucchini: al lavoro per una riqualificazione urbana sostenibile
Dopo la sottoscrizione avvenuta nel 2023, del Protocollo di Intesa per lo sviluppo e la rigenerazione delle aree con le nuove funzioni entro il Piano Governo del Territorio, Fs Sistemi Urbani ha presentato il report realizzato in collaborazione con Scenari Immobiliari per raccontare il futuro della città di Voghera. Presente all'evento anche l'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini, che ha sottolineato come:
"Regione Lombardia, che si è distinta nell’adozione di un provvedimento relativo proprio alla ‘Rigenerazione Urbana’, è impegnata a riqualificare le aree dismesse e riconnetterle con il territorio investendo sulle potenziali strategiche di Voghera e di tutta la provincia".
Il rapporto: “Voghera, nuove opportunità per il territorio
Nel report si descrivono i processi di rigenerazione urbana e gli interventi di trasformazione urbanistica e edilizia che coinvolgeranno Voghera, interessando una superficie territoriale compresa tra 250 mila e 400 mila mq entro il 2035, permettendo di sviluppare una superficie lorda di funzioni private tra i 76 mila e i 125 mila mq. Al centro dei progetti in cantiere ci sono le aree dell’ex scalo ferroviario che, saranno destinate a diventare l’occasione per restituire gli spazi rigenerati alla collettività, mediante la valorizzazione e la ricucitura urbana del tessuto cittadino.
"La nostra città sarà ancora più accessibile con un rilancio infrastrutturale e di rinnovata socialità con interventi a misura di disabili, bambini e famiglie, attraverso spazi e percorsi dedicati. Per questo siamo anche impegnati a mantenere uno sguardo significativo all’intero contesto urbano della città, nel rispetto dell’ambiente, elemento importante per la sostenibilità del progetto nel tempo” ha concluso Lucchini