Ladri maldestri fanno troppo rumore, il vicino li scopre e li mette in fuga
Due furti falliti a Pavia nel giro di poche ore in via Gramsci e via Cascinazza
Nella notte tra venerdì e sabato due furti falliti a Pavia nel giro di poche ore: ladri messi in fuga dai vicini e dagli impianti di allarme.
Due furti falliti a Pavia
Una notte movimentata a Pavia quella tra venerdì 12 e sabato 13 luglio 2024, con due tentativi di furto andati a vuoto nel giro di poche ore. Gli episodi hanno visto protagonisti una banda di scassinatori che ha tentato di colpire in due punti diversi della città. Tuttavia, l'intervento tempestivo dei residenti e i sistemi di sicurezza hanno sventato entrambi i colpi.
Vicini allarmati dai rumori
Il primo tentativo è avvenuto venerdì sera in via Gramsci. I ladri hanno cercato di svaligiare un appartamento in un palazzo della zona. I malviventi però, inesperti e rumorosi, hanno attirato l'attenzione di un vicino che, insospettito dai rumori, è uscito per verificare cosa stesse succedendo. La sua presenza ha spaventato i malviventi, costringendoli alla fuga.
"Ho sentito dei rumori strani," racconta l'inquilino dello stesso piano. "Quando sono uscito per controllare, ho visto gli scassinatori che cercavano di forzare la porta. Poi sono scappati."
I ladri, in fuga precipitosa, erano attesi da un complice in auto in via Gramsci. La polizia, allertata immediatamente, è intervenuta con una pattuglia che ha eseguito un sopralluogo, ma dei ladri non vi era più traccia. I proprietari dell'appartamento preso di mira dovranno ora sporgere denuncia contro ignoti.
Furto in ditta
Poche ore dopo, un secondo tentativo di furto è stato registrato in una ditta di via Cascinazza. Anche in questo caso, i ladri non sono riusciti nel loro intento grazie all'entrata in funzione del sistema di allarme. La sua attivazione ha infatti fatto intervenire rapidamente una squadra del servizio di vigilanza notturna, costringendo gli scassinatori alla fuga per evitare guai peggiori.
Sul posto sono poi giunti anche gli agenti della squadra volante per effettuare i dovuti accertamenti.