Scintille durante il decollo, volo per il Brasile rientra a Malpensa: due virate sopra Abbiategrasso e Vigevano
Il Boeing 777 ha eseguito due virate sopra l'area di Vigevano
Scatta l'allarme all'aeroporto di Milano Malpensa, il volo Latam 8073 per San Paolo del Brasile rientra sotto stato d'emergenza per via delle scintille viste dal velivolo e della perdita di alcuni detriti sulla pista 35L.
Rientro a Malpensa
Era diretto a San Paolo del Brasile, il volo partito dall'aeroporto di Milano Malpensa intorno alle 13:30 di oggi, martedì 9 luglio 2024. Secondo quanto riportato pare che durante il decollo siano state viste delle scintille provenienti dal veicolo.
Il Boeing 777 ha quindi eseguito due virate circolari sopra l'area che comprende Abbiategrasso e Vigevano, per poi effettuare una serie di holding (ampi giri) sopra il territorio Vercellese, a Santhià. Durante il tragitto, prima di atterrare nuovamente a Malpensa, il Boeing 777 ha disperso del carburante ad alta quota per evitare una maggiore concentrazione di esso durante la caduta al suolo.
Allertati Vigili del Fuoco e Soccorsi
Durante le manovre in aria sono stati allertati i Vigili del Fuoco ed il personale sanitario delle ambulanze. I quali si sono tempestivamente recati sul posto, pronti ad intervenire. Le due piste sono rimaste bloccate per qualche minuto, a partire dalle 18 si opererà solo sulla pista 35R, mentre verranno effettuate le doverose ispezioni sulla pista 35L.