L’Alveare che dice Sì inaugura la nuova sede a San Martino Siccomario
Obiettivo, valorizzare il tesoro di prodotti locali, favorire una filiera corta e portare in tavola cibi buoni e gustosi, ma anche sani
L’Alveare che dice Sì "raddoppia" e, alla sede di Pavia, affianca la nuova sede a San Martino Siccomario dove ieri, nei locali di Via Eliseo Davagnini 17 presso l' associazione Genitori Dosso Verde, si è svolta l' inaugurazione. E' stata l'occasione per conoscere il nuovo progetto e degustare i prodotti del territorio!
Una sinergia per il bene del territorio
Nella nuova sede di San Martino si concretizza la sinergia tra due realtà che, seppur in operando in ambiti diversi, hanno molti valori in comune. L'Alveare che dice Sì, da un lato, è la piattaforma che promuove il contatto tra produttori e consumatori e gli acquisti di prodotti freschi e a km 0 via web. Nata in Francia nel 2011, è arrivato in Italia nel 2015 e ha già visto nascere numerosi Alveari in tutto il Paese. Ogni Alveare è composto da una rosa di produttori del territorio, al fine di valorizzare il tesoro di prodotti locali, favorire una filiera corta e portare in tavola cibi buoni e gustosi, ma anche sani.
Dall'altro lato c'è l’Associazione Genitori Dosso Verde, nata nel 2004 dalla volontà di un gruppo di genitori vicini all’Istituto Dosso Verde, il centro di riabilitazione neuropsichiatrica e di psicoterapia dell’età evolutiva (0-18 anni) di Pavia. La sua Presidente è Katia Verzica.
Ogni Alveare ha il suo luogo e ora di distribuzione: nell'elenco dei luoghi di ritiro entra a far parte, appunto, anche la sede dell' associazione Genitori Dosso Verde. Non solo: saranno proprio gli associati a lavorare nell'Alveare, per un progetto che punta a sostenere l'inserimento lavorativo e l'autonomia delle persone più fragili.
Come acquistare dall'Alveare che dice sì
Come sostenere il neonato progetto e acquistare cibi e materie prime buone, sane e a Km 0? Come ritirare i prodotti nella nuova sede di San Martino? E' molto facile: i produttori locali presenti nel raggio di 250 km che si uniscono all'Alveare pavese mettono in vendita online i loro prodotti. I consumatori che si registrano sul sito possono acquistare ciò che desiderano, senza obbligo di frequenza o spesa minima, e poi ritirare presso l’Alveare più vicino casa, scegliendo direttamente sulla piattaforma o sulla app per smartphone dedicata il luogo di ritiro (quindi la sede di Pavia o la nuova sede di San Martino Siccomario).
Il ritiro dei prodotti avviene settimanalmente permettendo l’incontro e lo scambio diretto tra agricoltori e consumatori. In modo semplice, si potrà sempre avere accesso ad alimenti freschi, locali e di qualità, facendo del bene al territorio e alle sue persone.