Cosa fare a Pavia e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 maggio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Pavia e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 maggio 2024.
Se volete invece fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.
(Foto di copertina: Festa del Roseto, Orto Botanico, Pavia)
Cosa fare a Pavia: gli eventi del weekend (4-5 maggio 2024)
PAVIA. Festa del Roseto 2024 e Giornata Internazionale del Fascino delle Piante.
- Domenica 5 maggio 2024
Torna, domenica 5 maggio 2024 dalle 10.00 alle 18.00, la tradizionale festa del roseto che nel 2024 celebra anche il Fascination of Plants Day, un prestigioso evento internazionale cui l'Orto Botanico di Pavia ha aderito, un'occasione imperdibile per ammirare le duecento rose che costituiscono una delle principali collezioni dell'Orto Botanico, che fa parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia.
L'Orto Botanico sarà visitabile in autonomia o guidati dall'Associazione Amici dell'Orto Botanico e dal curatore dell'Orto, che dedicheranno particolare attenzione alla collezione di rose rinnovata negli ultimi anni. Di grande interesse anche le nuove collezioni (finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura) di piante carnivore, acquatiche, agrumi, peonie, iris, hosta, bambù e fruttiferi.
Maggiori info CLICCANDO QUI.
PAVIA. Gita in barca con vista su Pavia
- Domenica 5 maggio 2024 - Ristorante Imbarcadero, Via Lungo Ticino Sforza 3
Domenica 5 maggio navigheremo a bordo della motonave Le Due Rive, lungo il fiume Ticino, da dove si ha la più bella vista sul suggestivo Ponte Coperto di Pavia. La guida a bordo di Oltre Confine Onlus ci descriverà le bellezze culturali e storiche di questa città, mentre saremo cullati lentamente dalle acque del fiume. Prenotazione, Online, oppure tramite messaggio Whatsapp: Marco 3388906161 - navigarefiumepo.it - €14. Orari: 15-16.15-17.30
PAVIA. Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele
- Fino al 29 settembre 2024 - Kosmos, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia
Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, presenta al pubblico i nuovi spazi di Palazzo Botta in piazza Botta 9 a Pavia. La ristrutturazione, realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Piano Lombardia, ha riguardato l'Aula Spallanzani e gli ambienti attigui che diventeranno sede di mostre e di iniziative aperte alla cittadinanza.
Martedì 23 aprile alle ore 17.30 è in calendario l'inaugurazione della mostra Handimals. La mostra prevede l'allestimento di 42 opere dell'artista Guido Daniele che ha dedicato oltre vent'anni della sua carriera alla pittura delle mani per ricreare sembianze animali con estremo realismo e vivacità cromatica. Handimals celebra la bellezza della natura e, contemporaneamente, ci invita a riflettere sulla sua fragilità: ogni creazione dell'artista, che richiede ore di talentuoso e paziente lavoro, viene poi fotografata e distrutta. L'immagine fotografica, dunque, rimane l'unica testimonianza dell'opera, come allusione alla vulnerabilità della vita e delle specie animali ritratte. In mostra ci saranno sorprendenti aquile ed elefanti, cavalli e panda, farfalle e cani, tutti riprodotti magistralmente con pennelli e colori su mani di ogni tipo. Le opere di Guido Daniele, prima di arrivare a Kosmos, sono state esposte in gallerie, musei e istituzioni in tutto il mondo.
La mostra Handimals rimarrà aperta fino al 29 settembre 2024, negli orari del Museo Kosmos (dal martedì alla domenica 10.00-18.00), visitabile con il biglietto del museo. Info: 0382 986220 kosmos@unipv.it
PAVIA. Personali Visioni
- Fino al 3 maggio 2024 - Santa Maria Gualtieri
A Santa Maria Gualtieri la mostra dedicata alle opere di Franca Lavorato, artista nata in Calabria ma pavese d'adozione, dal titolo "Personali Visioni": 40 opere dalle atmosfere oniriche e cromìe evocative, selezionate dal suo vasto repertorio che include dipinti a olio e chine. L'esposizione porta al pubblico tecniche e soggetti frutto della continua sperimentazione dell'artista, che vanno dagli oli su tela di lino dalle grandi dimensioni come La Festa Interrotta (280x200cm), alla commistione di china e acrilico su cartoncino cotonato dal medio e piccolo formato, ricco di fuggevoli dettagli.
PAVIA. Alla scoperta della Mongolia
- Fino al 14 settembre 2024 - Aula Magna Collegio Cairoli, piazza Cairoli
Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato. Ingresso libero.
PAVIA. Insetti XXL
- Fino al 30 giugno 2024 - Kosmos, Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9
Kosmos ospita la mostra INSETTI XXL, un viaggio tra riproduzioni di insetti in formato gigante alla scoperta di questi affascinanti abitanti del nostro pianeta. L'esposizione è composta da oltre 30 modelli 3D di grande formato di insetti, ingranditi da 20 a 200 volte, alcuni dei quali raggiungono un'altezza di 2 metri. Senza aver bisogno dell'aiuto di lenti o microscopi, tutti potranno apprezzare la fantasia delle forme e la funzionalità delle strutture anatomiche di questi animali. Si potranno inoltre ascoltare i suoni e osservare alcuni degli insetti più spettacolari provenienti dalle collezioni del Museo. Orari: da martedì a domenica ore 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Chiuso Pasqua e 1° maggio. L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso del Museo Kosmos. Info: Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia - Telefono: 0382986220 - E-mail: infomuse@unipv.it
PAVIA. Confidenza
- Mercoledì 1 maggio ore 21, Sabato 4 maggio ore 21; domenica 5 maggio 2024 ore 18
Attori: Elena Arvigo, Elio Germano, Vittoria Puccini, Federica Rosellini, Pilar Fogliati, Isabella Ferrari, Giordano De Plano, Luca Gallone, Bruno Orlando
Regia: Daniele Luchetti
Categoria: Cinema, Drammatico
Confidenza, il film diretto da Daniele Luchetti, racconta la storia di un segreto che cambierà la vita di Pietro (Elio Germano), professore di liceo. Durante la sua tormentata relazione con Teresa (Federica Rosellini), una sua ex allieva, i due fanno un gioco pericoloso. In un momento di intimità, Pietro le confida un segreto inconfessabile che da quel momento li lega per sempre. La storia d'amore tra i due finisce e le loro vite si dividono. Quando Pietro incontra Nadia (Vittoria Puccini), una donna molto diversa da Teresa con cui ha una relazione sana, la minaccia del segreto confidato alla sua ex torna a tormentarlo. A pochi giorni dalle nozze infatti, Teresa si ripresenta minacciando di rivelare tutto. Da quel momento, Pietro si sentirà perseguitato dalla misteriosa confidenza come fosse un'arma di ricatto.
PAVIA. Festa delle oasi e riserve Lipu
- Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024
Per celebrare la festa della natura delle Oasi e Riserve Lipu, ecco un programma ricco di iniziative: laboratori, visite guidate, mostre e tanto altro, vi aspettano per immergervi nella natura. Il programma dettagliato lo troverete sulla pagina Facebook e su www.lipu.it
CASTEGGIO. Vignaioli Fivi
- Sabato 4 maggio 2024
Dalle 11 alle 19, appuntamento con 37 vignaioli indipendenti e i food truck con prodotti tipici locali. CASTEGGIO - Una giornata all'insegna del vino di qualità, della sua connessione con il territorio e dei sapori tipici locali, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare a progetti educativi per le nuove generazioni. La Tenuta Frecciarossa di Casteggio farà da cornice all’evento organizzato dalla Delegazione Oltrepò Pavese della Fivi in collaborazione con l'Associazione Culturale Enocuriosi. Dalle 11 alle 19 sarà possibile degustare i vini di ben 37 vignaioli indipendenti: un'occasione unica per scoprire la filosofia di queste realtà, che pongono al centro della produzione il legame tra viticoltura e contesto territoriale. Il costo d’ingresso è di 15 euro, con tasca e calice per le degustazioni, ridotto a 10 euro per i soci di Enocuriosi. Oltre agli stand dei vignaioli, saranno presenti food truck con prodotti tipici locali.
MONTALTO PAVESE. FAI DAY al Castello
- Domenica 5 maggio 2024 - Piazza Vittorio Veneto
Domenica 5 maggio solo su prenotazione per tutta la giornata sarà possibile visitare con la Delegazione FAI - Oltrepò Pavese in esclusiva questo bellissimo maniero dell'Oltrepò Pavese. Sorto come rocca già nel corso del Medioevo, nel 1593 Filippo Belcredi decide di trasformare la fortificazione in residenza nobiliare. Viene fortemente rimaneggiato e ampliato nel corso dei secoli, in base ai gusti delle diverse epoche. L'ultimo restauro risale ai primi del 1900 ad opera del nonno dell'attuale proprietario, il conte Balduino, che regala alla struttura la forma attuale aggiungendo parte dell'ala laterale e una delle due torri. Visita solo su prenotazione CLICCANDO QUI. Non sono ammessi animali domestici. Non si potranno scattare fotografie negli interni. Per qualsiasi info, contattare la nostra delegazione all'indirizzo oltrepopavese@delegazionefai.fondoambiente.it
MORTARA. Palio della Santa Croce
- Domenica 5 maggio 2024
Le Contrade di Mortara si contenderanno il cencio disputando prove di abilità riservate agli arcieri e giochi ripresi dalla tradizione medievale e rinascimentale. Nel pomeriggio Corteo storico di ambientazione sforzesca poi la disputa del Palio in Piazza Vittorio Emanuele II. Il suono dei tamburi annuncerà dunque il ritorno per le strade di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este, impersonati da Mattia Callegaris e Matilde Perfetto, della corte sforzesca e della delegazione comunale della Mortara che fu con il podestà, alias Pier Pirola. Poi le sei contrade: davanti a tutti i giallo-neri della Torre, detentori del Palio, quindi Braide, San Dionigi, il Moro, Sant’Albino e San Cassiano. Per tutta la giornata intrattenimento per bambini e stand gastronomici.
PIETRA DE' GIORGI. Fiera di Primavera
- Domenica 5 maggio 2024 - Dalle 10 alle 18 - Piazza Unità d'Italia
Prodotti per l'agricoltura e animali da cortile esposti da Agraria Bronese. Esposizione e degustazione dei vini e delle grappe dei produttori locali. Bancarelle di prodotti tipici del territorio. Ore 12.30: Pranzo su prenotazione (€ 20) Renato: 335 695 8260; Marco: 348 150 4663
PIEVE DEL CAIRO. Fiera in Corte
- Domenica 5 maggio 2024
Dalle 11, la corte grande si trasformerà in un grande ranch americano grazie alla partecipazione dei cowboys del ranch Campreia di Grava in sella ai loro cavalli e alle musiche country con "Free & Easy". Tante attività possibili per conoscere meglio gli animali e questo stile di vita. Panini con Salamella, Hamburger, Porchetta, Salame e Bruschette. Preparati con cura da Macelleria Lunati e Gastronomia Da Giovanna.
STRADELLA. Motoraduno dei Colli d'Oltrepò
- Domenica 5 maggio 2024
Il 5 maggio 2024 torna il tradizionale appuntamento con il Motoraduno dei Colli d'Oltrepò, giunto alla 11esima edizione e finalmente ospitato nella sua cornice naturale: Piazza Vittorio Veneto di Stradella da dove, dopo l'iscrizione (15 € per il conduttore e 10 € per il passeggero) alle 10:30 i partecipanti partiranno per uno splendido percorso panoramico sulle colline. Verso le 11.30 è prevista una sosta gastronomica nella piazza di Mornico Losana, dove la Pro Loco offrirà un gustosissimo aperitivo/antipasto a base di salamino cotto offerto dai F.lli Daturi. Si ripartirà poi per una nuova abbuffata di curve e verso le ore 13 è previsto l'arrivo alla Piscina Comunale di Stradella dove prendere comodamente posto alle lunghe tavolate allestite sotto il porticato per gustare la saporita risottata conviviale cucinata dalla Pro Loco di Stradella. Al termine, dopo le premiazioni, a tutti un simpatico gadget ricordo.
VIGEVANO. Memorabilia
- Dal 4 al 30 maggio 2024 - Pinacoteca Civica
Memorabilia di Memo Fornasari presentate al Museo Civico “C. Ottone” di Vigevano. Saranno esposte una trentina di opere fra le più significative appartenenti ai due cicli principali – “Galassie” e “Radiografie del colore” – realizzate dal poliedrico artista Domenico Memo Fornasari (Mantova 1910 – Verona 1982). La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Vigevano, si protrarrà fino al 30 maggio 2024.
Magnifica mostra di un grande maestro del'900.