Il Teatro Fraschini vince il Premio Abbiati 2024 con il "Don Carlo" di Giuseppe Verdi
Riconosciuto il valore artistico e la qualità della regia di Andrea Bernard
Il Teatro Fraschini si aggiudica il prestigioso Premio Abbiati 2024 per la Migliore Regia grazie allo spettacolo "Don Carlo" di Verdi, diretto da Andrea Bernard.
Il Teatro Fraschini vince il Premio Abbiati 2024
Il Teatro Fraschini di Pavia ha conquistato un prestigioso riconoscimento, aggiudicandosi il rinomato Premio Abbiati 2024 per la Migliore Regia. Premio ottenuto grazie allo spettacolo "Don Carlo" di Giuseppe Verdi, diretto con maestria da Andrea Bernard.
La commissione della 43ª Edizione del Premio della Critica Musicale "Franco Abbiati" ha decretato il trionfo del Teatro Fraschini, riconoscendo il valore artistico e la qualità della regia di Andrea Bernard. Il "Don Carlo", prodotto in collaborazione con i teatri del circuito OperaLombardia, ha debuttato al Teatro Fraschini di Pavia il 17 novembre 2023, riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica.
Chi è Andrea Bernard
Andrea Bernard, giovane regista nato a Bolzano nel 1987 e già riconosciuto sulla scena internazionale, si aggiudica così uno dei premi più prestigiosi nel panorama della critica musicale. Il suo talento e la sua visione artistica hanno conferito al "Don Carlo" una nuova dimensione, portando l'opera di Verdi ad un livello di eccellenza.
Il Premio Abbiati
Il Premio Abbiati, istituito nel 1981 e intitolato al celebre critico musicale Franco Abbiati, rappresenta un traguardo significativo per il Teatro Fraschini, che lo vince per la prima volta nella sua storia. Il riconoscimento conferma l'importanza e l'eccezionalità delle produzioni offerte dalla prestigiosa istituzione pavese.
La commissione della 43ª edizione del Premio Abbiati, presieduta da Angelo Foletto e composta da membri dell'Associazione Nazionale dei Critici Musicali, ha selezionato i vincitori tra le produzioni, i concerti e le iniziative svolte nei teatri e nelle sale da concerto italiane nel corso del 2023. Le motivazioni dei premi e i dettagli sulla cerimonia di premiazione, prevista nei prossimi mesi a Bergamo, verranno resi noti prossimamente.