25 Aprile 2024, Festa della Liberazione: le iniziative a Pavia
Lunedì ricorrerà il 79° anniversario della Liberazione
Giovedì 25 aprile 2024 anche a Pavia come in tutto il Paese, si celebrerà il 79° Anniversario della Liberazione, ricorrenza in cui si ricordano la fine della seconda guerra mondiale e tutti coloro che sono caduti per garantire i diritti civili, la libertà e la democrazia.
25 Aprile 2024, Festa della Liberazione: le iniziative a Pavia
Il prossimo 25 aprile ricorre il 79° anniversario della Giornata della Liberazione e il Comune di Pavia, per celebrare al meglio la ricorrenza, ha previsto, d’intesa con il Comitato Cittadino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il seguente programma:
Giovedì 25 aprile
- Ore 9.45 : Deposizione di una corona al “Sacrario dedicato ai Caduti della 2°Guerra mondiale” presso il Cimitero Maggiore. Momento di raccoglimento e preghiera con il Vescovo di Pavia Mons. Corrado Sanguineti in ricordo dei Caduti in guerra.
- Ore 10.30: Ritrovo in Piazzale Ghinaglia.
Deposizione della corona al cippo intitolato a Ferruccio Ghinaglia. - Partenza del corteo per Piazza del Carmine, con la partecipazione del Corpo Bandistico "S. Cecilia" di Belgioioso.
Ore 11.00: Santa Messa nella Chiesa del Carmine – celebrata da Don Daniele Baldi - Ore 11.45: Ricostituzione del Corteo per Piazza Italia.
- Ore 12.00: Piazza Italia: Alzabandiera; Deposizione delle corone; Saluto del Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi; Orazione ufficiale tenuta da Anna Ferrando (Docente in storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea-Università di Pavia).
Nel pomeriggio avrà luogo in ciascuna delle Associazioni di Promozione Sociale della città la commemorazione delle figure cui i Centri stessi sono intitolati:
Ore 15.00:
- A.P.S. Giovanni Cazzamali (Via F.lli Cervi, 9)
- A.P.S. Giovanni Bargiggia (Via S. Spirito)
Ore 15.30:
- A.P.S. Luigi Brusaioli (P.le Torino)
- A.P.S. Salvo D'Acquisto (P.le Salvo D'Acquisto)
Ore 17.30: Ammaina Bandiera