Teatro Valentino Garavani, pronto a festeggiare i 179 anni di anniversario
Una serata magica per celebrare i 179 anni dall'inaugurazione
Giorno speciale per il Teatro Valentino Garavani, che a breve festeggerà ben 179 anni di anniversario dal giorno della sua inaugurazione avvenuta nel 1845. Anni di storia, cultura e arte che nel tempo hanno innalzato Voghera donandogli luce.
Teatro Valentino Garavani
Costruito tra il 1842 e il 1845, il Teatro viene inaugurato il 19 aprile del 1845 con una rappresentazione de "I Lombardi alla prima crociata" di Giuseppe Verdi. Anno in cui Voghera ottenne finalmente uno spazio tutto suo per celebrare l'arte.
Da allora il Teatro ospitò innumerevoli spettacoli, opere liriche, rappresentazioni teatrali, operette. Diventando quindi un punto di riferimento per il Comune e per i territori limitrofi. Dopo circa 140 anni però venne chiuso per inagibilità. Passati 30 anni dalla chiusura ritorna a brillare nel 2018 e oggi ritorna ad essere un punto di forte riferimento per i cittadini di Voghera.
179 anni di anniversario
A breve, il 19 aprile 2024, il Teatro Valentino Garavani, dedicato al rinomato stilista vogherese Valentino Garavani (che ha creato il famoso marchio di moda) vuole ringraziare tutti coloro che ne hanno reso possibile la riapertura e tutti i cittadini di Voghera con una serata magica.
L'appuntamento di venerdì 19 aprile 2024 alle ore 20.30, vede come protagonista l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, con Pietro De Maria al pianoforte e la direzione del Maestro Alessandro Cadario.