EVENTI in CITTA'

Gli eventi e le iniziative in programma a Pavia per l'estate 2024

In previsione iniziative e spettacoli di vario genere che animeranno in particolare il periodo estivo da giugno a settembre

Gli eventi e le iniziative in programma a Pavia per l'estate 2024
Pubblicato:

Anche per l'estate 2024 in programma a Pavia eventi culturali e attività di intrattenimento: quelle già approvate dalla Giunta.

Eventi e iniziative per l'estate 2024 a Pavia

In previsione dell’estate 2024 a Pavia sono state avviate le attività di organizzazione di eventi culturali e di iniziative di intrattenimento da proporre in città.

Quest’anno, come noto, non sarà disponibile il cortile del Castello Visconteo, interessato da lavori di riqualificazione. Nonostante questo, nel solco tracciato dalla rassegna La città come palcoscenico avviata dal 2020, sono confermate anche per il 2024 le collaborazioni con alcune realtà del territorio che propongono iniziative e spettacoli di vario genere che animeranno in particolare il periodo estivo da giugno a settembre.

Quelle approvate

La Giunta Comunale ha già approvato, su proposta del sindaco Fabrizio Fracassi, il sostegno e la collaborazione del Comune alle seguenti iniziative:

  • Centro Musica Antica del Collegio Ghislieri, che offre un articolato programma di iniziative a ingresso libero e a pagamento lungo tutto l’anno;
  • Festival del Carmine, giunto alla IV edizione, tradizionale kermesse organizzata dalla parrocchia del Carmine, che offre alla cittadinanza per un mese, dalla fine di giugno alla fine di luglio, a titolo gratuito, un articolato ed eterogeneo programma di intrattenimento che coniuga musica, spettacoli, momenti di aggregazione e di comunità;
  • Festival Africando, previsto per il 21 e 22 giugno 2024 in piazza del Carmine, che il Comitato Pavia Asti Senegal organizza da anni, con l’offerta gratuita di concerti di world music per diffondere percorsi dedicati alla cultura della cooperazione grazie anche all’organizzazione di una conferenza sul tema del dialogo interculturale;
  • Ticinum Festival (4-15 settembre 2024) a cura dell’APS Ticinum Festival. La rassegna, giunta alla IV edizione, si svolgerà nel cortile del Broletto con appuntamenti dedicati a letteratura, teatro, musica, e proporrà anche un punto di ristoro con prodotti del territorio.

Il Comune sostiene con il patrocinio e la collaborazione anche la manifestazione “Horti aperti. Festival del verde in città” (21-22 settembre 2024) presso lo spazio verde del Collegio Borromeo, che, insieme con la mostra mercato dedicata alla produzione botanica, offre un palinsesto di incontri sul grande tema dei nuovi stili di vita e sul rapporto uomo-ambiente.

Quelle in via di programmazione

Sono in corso di formale approvazione il patrocinio e la collaborazione con il Conservatorio Vittadini per il tradizionale Vittadini Jazz Festival (20-23 giugno 2024) e una collaborazione con il Collegio Borromeo per la realizzazione di un progetto coordinato di valorizzazione del patrimonio ambientale, artistico, culturale e turistico del paesaggio, dei beni, delle tradizioni e delle attività del territorio cittadino

Non mancheranno infine eventi organizzati direttamente dal Comune (servizio Cultura) che ha pubblicato un avviso per raccogliere proposte di spettacoli e intrattenimenti da realizzare in Broletto o in altri spazi della città nel periodo fine giugno a inizio settembre. (L’avviso è pubblicato sul sito del Comune e la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata al 4 maggio 2024).

Il Comune collabora anche alla rassegna Cinema sotto le stelle che sarà organizzata come di consueto dalla Fondazione Teatro Fraschini che quest’anno presenterà una programmazione con un numero maggiore di appuntamenti settimanali.

“Abbiamo voluto assicurare – dichiara il Sindaco Fabrizio Fracassi - anche per il 2024 la collaborazione e il sostegno ad enti e associazioni del territorio che sempre hanno concorso in questi anni a promuovere iniziative culturali e di intrattenimento specie per il periodo estivo entrando nella programmazione comunale nella rassegna La città come palcoscenico. È la conferma della nostra attenzione alle realtà del territorio impegnate in percorsi di cultura, educazione e aggregazione nella e per la comunità”.

Seguici sui nostri canali