IN MANETTE

Rubavano oro ad anziani spacciandosi per carabinieri, poi lo rivendevano: un 86enne a capo della banda

Il "Dio dell'oro" è stato arrestato e messo ai domiciliari

Pubblicato:

Ricettazione, arrestato il "Dio dell'oro": si tratta di un uomo di 86 anni. Ad altri cinque complici è stata applicata la misura dell’obbligo di dimora e per altri tre è scattata la denuncia.

 

Arrestato il "Dio dell'oro"

Un'operazione congiunta condotta dai Carabinieri e coordinata dalla Procura di Ivrea (TO), ha portato all'arresto di un 86enne, a cinque obblighi di dimora e a tre denunce, smantellando un sistema di ricettazione di importanti quantitativi di oro di provenienza illecita che coinvolge anche la provincia di Pavia.

Come riporta Prima Torino, al centro dell'inchiesta c'è la figura di un uomo di 86 anni, presunto artefice di un lucroso mercato di oro rubato, con la presunta complicità di diverse persone.

Ora rubato rivenduto a Compro Oro compiacenti

Secondo gli accertamenti degli investigatori, l'uomo avrebbe frequentato regolarmente campi nomadi nella provincia torinese, dove avrebbe valutato e acquistato monili d'oro rubati, per poi collocarli attraverso compro oro compiacenti.

Durante le perquisizioni presso l'abitazione dell'86enne, i Carabinieri hanno rinvenuto strumenti tipicamente utilizzati per la valutazione dell'oro, tra cui un bilancino di precisione, una pietra d'ispezione e una lente d'ingrandimento, oltre a fiale di acido reagente per l'oro. Inoltre, presso l'abitazione di un altro soggetto coinvolto nell'indagine, sono state trovate 5 ricetrasmittenti.

Le ricetrasmittenti

Furti commessi a Pavia

Durante le operazioni, sono stati sequestrati anche un finto cartellino da tecnico del gas e lettere adesive per targhe auto presso l'abitazione di altri tre soggetti coinvolti nell'indagine. Oltre al denaro contante, è stato recuperato più di mezzo chilo di oro, parte del quale risulta essere provento di rapine avvenute a Pavia, Novara e Ivrea nel marzo e nell'aprile 2023, dove i rapinatori, fingendosi operai del gas e Carabinieri, avevano sottratto vari monili in oro a anziane vittime.

I provvedimenti restrittivi

Per l'uomo di 86 anni, come già detto, sono scattati gli arresti domiciliari, mentre altri cinque sono stati sottoposti all'obbligo di dimora e tre sono stati denunciati per ricettazione.

Seguici sui nostri canali