INGRESSO LIBERO

"Cambiamenti climatici o capri espiatori?", a Pavia un dibattito pubblico per parlare di meteorologia e non solo

L'appuntamento è presso il Collegio Fratelli Cairoli alle ore 16.30

"Cambiamenti climatici o capri espiatori?", a Pavia un dibattito pubblico per parlare di meteorologia e non solo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 16.30 presso il Collegio Fratelli Cairoli di Pavia una conferenza-seminario dal titolo "Cambiamenti climatici o capri espiatori?" per parlare di meteorologia e non solo: ingresso gratuito.

"Cambiamenti climatici o capri espiatori?"

Crediamo che, in meteorologia così come in tutte le altre discipline, sia fondamentale restituire spazio al dubbio metodico allontanandosi dal clamore mediatico, che è diventato sempre più un pretesto strumentale.

Per questa ragione vogliamo proporre un'ancora di salvezza all’imbarazzante battibecco tra “cieco negazionismo” e “verità assolute”, un punto di vista alternativo che sappia promuovere il pensiero critico, valorizzando al tempo stesso consapevolezza e senso di responsabilità.

Nel cammino verso questo obiettivo ambizioso abbiamo un illustre compagno di viaggio, che da oltre cento anni rappresenta un baluardo d’eccellenza per abilità, passione e dedizione.

E' quanto scrivono sulla propria pagina Facebook gli organizzatori in merito alla conferenza-seminario che avrà luogo Sabato 13 aprile 2024 alle ore 16:30 presso le storiche mura del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia dal titolo "Cambiamenti climatici o capri espiatori?"

Quando ogni evento meteorologico diventa la prova inconfutabile che il pianeta sta per esplodere, i professionisti del consenso affinano strategie pionieristiche: perché mai affrontare i problemi quando puoi comodamente addossarli a “cause di forza maggiore”?

Nell'epoca dello scientismo emozionale, cumuli di propaganda hanno sepolto il Sacro Graal del buon senso, che suggerirebbe di promuovere idee meno arroganti e soluzioni più ragionevoli, nell’onesta consapevolezza dei limiti del sapere e del fare.

Questa conferenza vuole rispolverare un costume non più di moda: ragionare delle cose per ciò che sono. Proveremo a sfidare la retorica dominante con un pizzico di ironia e una sana dose di realismo, perché dietro la facciata degli allarmismi esiste una realtà complessa e soprattutto ricca di punti interrogativi.

Preparatevi a un dibattito aperto, in cui non esiste “la verità scientifica” ma esiste “la ricerca scientifica”, dove la logica accoglie la critica e nessun pensiero è troppo sacro per non essere messo in discussione.

Alla conferenza interverranno il Col. Pier Francesco Coppola, Capo Uficio Meteorologia Aerospaiale, il Magg. Francesco Sudati del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aerospaziale e il 1° Lgt Maurizio Sabatino della 115esima Squadriglia R.R. Capo Mele.

L'incontro è a ingresso libero. Dove: Aula Magna Collegio Cairoli, piazza Collegio Cairoli 1, Pavia.

Seguici sui nostri canali