Toscano Racing & Toscano Marketing protagonisti alla 24h di Jesolo e al Rally di Castelletto di Branduzzo
Un week-end, doppio impegno: il team di Vieri Lombardi si prepara a una stagione ricca di impegni a ogni livello
Toscano Racing & Toscano Marketing protagonisti alla 24 h di Jesolo e al Rally di Castelletto di Branduzzo: il team di Vieri Lombardi si prepara a una stagione ricca di impegni a ogni livello
Toscano Racing & Toscano Marketing, doppio impegno nel weekend
Due gli impegni nel fine settimana del 6 e 7 aprile 2024 per la Toscano Racing e per il Toscano Marketing. Mentre la squadra kart Toscano Racing ha trascorso il week-end a Jesolo dove ha partecipato alla classicissima 24 Ore d’Italia, prova di endurance sulla celebre Pista Azzurra, Vieri Lombardi insieme al gruppo della Toscano Marketing si è dedicato al Rally di Castelletto di Branduzzo dove ha seguito l’immagine e la comunicazione di alcuni equipaggi in gara. In entrambi i casi, massima la soddisfazione per i risultati ottenuti, con la consapevolezza che, weekend dopo weekend, si prenderanno le misure, si aggiusterà il tiro e si conquisteranno le meritate soddisfazioni.
24 Ore di Jesolo, onorevole settimo posto
Morale altissimo per i cinque componenti della squadra che hanno preso parte alla 24h d’Italia nella categoria Gentlemen (o SemiPro).
“Siamo arrivati settimi sui quindici team partenti nella nostra categoria – racconta Mauro Piantoni, architetto nella vita, ma anche talentuoso pilota di kart nei week-end – Considerato l’elevato livello dei concorrenti possiamo sicuramente definirlo un ottimo risultato. In tutto, compresi i pro, gli equipaggi al via sono stati 44: c’erano tutti i piloti più forti d’Europa, quindi, per noi il piazzamento conquistato è davvero degno di nota”.
Mauro Piantoni spiega cos’è una prova di endurance:
“Le gare di endurance come la 24 h di Jesolo sono competizioni che si svolgono nell’arco di due giorni, solitamente il sabato e la domenica – spiega il kart driver – Il sabato mattina, prima del via che ha luogo alle 12.30, si svolgono le qualifiche, suddivise in Q1 e Q2, indispensabili per definire la griglia di partenza. La 24 ore termina alle 12.30 della domenica. La graduatoria finale è elaborata sulla base dell’ordine d’arrivo”.
ToscanoRacing - 24h di Jesolo
PIT STOP 24h di Jesolo
Federico Baldazzi - 24h di Jesolo
Partenza stile Le Mans
Spettacolare la partenza della corsa, in pieno stile Le Mans:
“Esattamente – riprende Piantoni – Nel momento in cui viene dato il via, i piloti sono chiamati a correre a piedi verso il loro kart: quando ci arrivano, salgono a bordo, avviano il motore e iniziano la gara. L'Endurance è una disciplina che richiede resistenza e strategia: oltretutto, per esaltare le qualità dei piloti, il kart che è fornito dall’organizzazione viene estratto a sorte a ogni cambio pilota nel corso della corsa. Si tratta di una norma democratica, perché in tal modo tutti i gruppi si ritrovano, prima o poi, a sperimentare sia i mezzi più veloci che i più lenti tra quelli disponibili”.
La gara: una notte complicata
Ma veniamo alla 24 ore di Jesolo. I piloti del Toscano Racing Team (Mattia Solvi, Alberto Cancarini, Federico Baldazzi, Lorenzo Amadei e Mauro Piantoni, coordinati dai team manager Jessica e Alessandra) a un certo punto sognavano di ottenere qualcosa in più del settimo posto:
“In serata eravamo messi molto bene – racconta ancora il driver – Nella notte, però, è successo di tutto: si è alzata la nebbia, sulla pista è scesa l’umidità, ci sono stati diversi contatti. Alla fine, siamo stati penalizzati di 11 secondi e questo ci ha rovinato un po’ la festa. Considerando tutte le peripezie che ci sono capitate, tuttavia, la settima posizione finale al termine di 1.300 giri tiratissimi per noi rappresenta il bicchiere mezzo pieno”.
Alberto Cancarini, al volante anche il “papà” dei piloti
Leader del gruppo insieme a Mauro Piantoni, è il dirigente d’azienda, Alberto Cancarini.
"Abbiamo lottato e dato tutto. E’ stata una gara impegnativa per i singoli piloti perché la concorrenza era di altissimo livello – racconta - Come 'papà' della squadra, ho cercato di mantenere i giovani calmi e di ricordare loro l'importanza di rispettare le regole. La strategia e il rispetto del regolamento sono fondamentali per evitare penalità e per gestire al meglio i tempi e i cambi pilota (che in media avvengono una volta l’ora).
Inoltre, ho anche svolto un ruolo di supporto per i team manager, affiancandoli nella gestione della gara. Ventiquattro ore sono lunghe, riuscire a mantenere tutto sotto controllo non è facile. I quick change previsti per i Gentlemen dovevano essere almeno 30: con il passare delle ore diventa più facile confondersi perdendo il conto, un supporto a chi trascorre al computer tutto il tempo in cui noi siamo in pista è fondamentale e può persino rivelarsi decisivo. Il nostro ringraziamento più grande va proprio ad Alessandra e Jessica che, con la loro attenzione alla tastiera, hanno ricoperto un ruolo determinante”.
La componente “imprevedibilità”
“A Jesolo – riprende Cancarini - data la durata della prova, si corre con kart 4 tempi. Questa è la mia prima esperienza nell'endurance, sono contento ma si può sicuramente migliorare. L’aspetto più affascinante? Ogni gara è diversa, e il fatto di dover cambiare kart più volte durante la competizione aggiunge una componente di imprevedibilità sicuramente apprezzabile. La prova di Jesolo fa parte del Sodi World Series, ovvero un mondiale di endurance che culmina con una fase finale sempre molto avvincente”.
Cancarini non si limita all’endurance: “Personalmente partecipo, oltre che a queste competizioni, anche a un campionato di kart a due tempi nel nord Italia, l’IRK Promotion. Un’esperienza di motorsport che, per gli appassionati come me, merita di essere vissuta”.
Il futuro? Dare sempre il massimo
La 24 Ore di Jesolo è stata un trionfo di adrenalina, strategia e resistenza. In un contesto complicato, il Toscano Racing Team ha dimostrato abilità e determinazione, conquistando una prestigiosa settima posizione. “Forse sognavamo un risultato migliore, ma dato il livello della competizione il 7° posto è sicuramente qualcosa di meraviglioso e inaspettato – concludono Piantoni e Cancarini – Ora che abbiamo raggiunto la consapevolezza dei nostri mezzi, dimostrando di essere un gruppo tosto e compatto, siamo pronti a dare il massimo per arrivare il più in alto possibile. Il futuro è nelle nostre mani”.
Lo Studio di architettura di Mauro Piantoni
Prima di passare a descrivere l’intenso week-end della Toscano Marketing nel pavese, merita sicuramente un approfondimento, per via del settore ecosostenibile in cui si innesta, lo studio di Architettura Piantoni. Posto a Milano Cornaredo si occupa di progettazione residenziale, progettazione per il terziario e industriale. Fornisce servizi di consulenza tecnica di vario genere ponendo il cliente è sempre al centro dell’attenzione.
“Crediamo in un futuro più sostenibile anche dal punto di vista architettonico – conclude il driver e bio-architetto - Per questo abbiamo sposato il tema della bio-edilizia: nello specifico la realizzazione di edifici in legno grazie ad avanzate tecnologie di prefabbricazione. In Italia oggi realizzare immobili a consumo “quasi” zero è ormai d’obbligo, e l’integrazione dell’impiantisca nell’architettura è un ottimo strumento di lavoro. L’involucro ben coibentato non basta più, anche lo studio approfondito della migliore soluzione impiantistica, a misura sulle esigenze del committente, diventa fondamentale”.
Toscano Marketing al rally di Castelletto di Branduzzo
“Mi è spiaciuto non essere a Jesolo per la 24 ore, ma anche al Rally di Castelletto di Branduzzo ci siamo divertiti alla grande – afferma subito il team leader della Toscano, Vieri Lombardi – La corsa ha regalato agli appassionati un'esperienza mozzafiato: con oltre 100 equipaggi provenienti da tutta Europa, infatti, abbiamo assistito a momenti di grande motorsport.
Come Toscano Marketing abbiamo seguito 3 Equipaggi della Alien Cars di Elisa Imarisio, squadra nota a livello nazionale che prepara vetture anche per il Campionato mondiale di rally. Si è affidato a noi anche uno degli equipaggi della VSport Rally Team, anch'essi conosciuti a livello nazionale. Per questi ragazzi abbiamo girato video in 4k, eseguito servizi fotografici, montato reel e stories destinati ai social. Un lavoro fatto di competenza e passione che permette a chi è in gara di valorizzare il proprio duro lavoro e a tutto il movimento di crescere e diffondersi sempre più a livello nazionale ed europeo".