Next Vintage al Castello di Belgioioso, in mostra moda e accessori d’epoca
I capi del passato ai giorni nostri
La moda vintage ai giorni nostri, a Pavia arriva la mostra del Next Vintage che si svolgerà al Castello di Belgioioso: quando si terrà e a quanto ammonta il costo del biglietto.
La moda Vintage
La moda vintage è un richiamo alle tendenze del passato che ai giorni nostri rappresentano un tocco di classe ed eleganza ben distinta. Segue gli umori e cambia da edizione ad edizione. Non segue le regole generali e da sempre è la musa dei grandi stilisti.
La mostra si svolgerà all'interno del Castello di Belgioioso, dal 12 al 15 aprile 2024. Si suddividerà in due principali eventi, un evento sarà dedicato a "La Camicia bianca: mito multiforme" e uno ai collage di Maria Grazia Preda. All'interno del Castello verranno esposti circa 50 capi che rappresentano la storia della moda dagli anni '50 agli anni '90.
La Camicia bianca
La camicia bianca da sempre rappresenta un capo dotato di una forte eleganza, che venne inizialmente ideato come capo d'abbigliamento maschile. Solo successivamente ricopre un ruolo fondamentale per l'emancipazione, diventando così un simbolo di ribellione. Dotata di estrema eleganza e sensualità, utilizzata nei grandi schermi e da stilisti di fama mondiale per esaltare il fascino e la sicurezza femminile.
Coco Chanel fu la prima a creare dei modelli interamente ideati per esaltare la figura femminile senza però usufruire del button-down. Nel Primo Dopoguerra realizzò delle camice funzionali e pratiche, dal tessuto e dalla vestibilità comoda.
I collage di Maria Grazia Preda
Saranno esposte le opere dell'artista Maria Grazia Preda, la quale realizza dei collage interamente dedicati all'eleganza della moda e della donna. Regalando una nuova vita alle illustrazioni dei capi di alta moda, omaggiando anche marchi come Lambretta, Vespa, Martini e Campari.
In tutte le sue creazioni omaggia la figura della donna, esaltandone la sensualità e la forza. Proiettando le sue opere ideate dalle creazioni del passato, con uno sguardo verso il futuro.
Next Vintage al Castello di Belgioioso
La mostra, come già anticipato in precedenza, si terrà all'interno del Castello di Belgioioso in Via Dante Alighieri 1, dal 12 aprile al 14 aprile dalle ore 10 alle ore 20 e lunedì 15 aprile dalle ore 10 alle ore 17.
Per poter accedere e visitare l'intera mostra è necessario acquistare il biglietto che ha un costo di 10 euro. Il prezzo del biglietto è inferiore (8,50 euro) se acquistato online sulla piattaforma dedicata. Per gli over 60, i militari, per le persone con disabilità e per i bambini di un'età che varia dai 6 ai 12 anni, sarà possibile acquistare il biglietto ridotto di 7 euro.