SPORT

Iron K33: al Round1 il team Milanesi 41 Racing centra la TOP5 come miglior piazzamento

Il team pavese giallonero centra la top5 con Milanesi: i compagni di squadra chiudono con Bonaretti 11° e Brusoni 14°

Iron K33: al Round1 il team Milanesi 41 Racing centra la TOP5 come miglior piazzamento
Pubblicato:

Iron K33: al Round1 il team Milanesi 41 Racing centra la TOP5 come miglior piazzamento, lo consegna l'omonimo Presidente e pilota. Nel R1 del campionato di rental karting Ironman 2t il team giallonero centra la top5 con Milanesi, i compagni di squadra chiudono con Bonaretti 11° e Brusoni 14°.

Campionato Iron K33 2t, Round 1

Lunedì 1 Aprile 2024 nel giorno di Pasquetta è stato disputato il primo round dell'unico campionato Ironman 2t in Italia, il prestigioso Iron K33 2024. 

Nel suggestivo scenario di Ottobiano Motorsport, presso il circuito Internazionale è stato recuperato il primo round stagionale, precedentemente posticipato a causa della forte pioggia che aveva reso impraticabile il tracciato.

Nell'occasione della prima manche il team pavese giallonero denominato Milanesi 41 Racing A.S.D. di Michele Milanesi e Michela Argiolas si presenta all'appello con i piloti Davide Bonaretti, Mattia Brusoni e lo stesso presidente e pilota Michele Milanesi. 

Manca soltanto Mattia Corbetta tra i drivers titolari iscritti al trofeo Ironman in questa stagione, assente per motivi personali tornerà protagonista già da questo weekend con il secondo round di campionato.

Le qualifiche

Da subito le qualifiche tengono in sospeso il pubblico appassionato, tra le novità di quest'anno è altresì possibile seguire la diretta anche comodamente da casa.

Tornando in pista da un'interessante analisi fatta notare dal cronista di gara "Ber" Gringiani possiamo individuare un livello impressionante messo in campo dai quindici drivers partecipanti.

Si denota dai margini estremamente stringenti che hanno separato ben nove piloti dalla conquista della seconda posizione nelle prove ufficiali, eccetto Andrea Guerreschi che si mette al sicuro con tre decimi di vantaggio e ottiene la pole position, in appena un decimo di secondo si sono contesi la 2° Lorenzo Cioni, Giovanni Sturniolo, Michele Milanesi, Loris Moccia e Stefano Piraneo che chiuderanno nell'ordine. La classifica rimane compatta anche a seguire con Davide Testa, Christian Zin e Davide Bonaretti due decimi più attardati dal gruppo che li precede, poi troviamo Davide Favilli chiudendo la top10 e fuori dai dieci a un secondo di ritardo dalla pole troviamo Nicola Dragonetti, Mattia Brusoni, Alessandro Di Galante e Tommaso Allegro che chiude la griglia di partenza.

La gara

Segue così la prima gara di campionato caratterizzata da un format regolamentare molto spettacolare, difatti è previsto per tutti i piloti un pit stop obbligatorio di sosta ai box, nel quale dovranno inoltre effettuare anche il kart change. 

La procedura di pit stop è consentita soltanto nelle due finestre di apertura e di chiusura della corsia box, quindi non prima del quinto giro e non oltre il quindicesimo, questo permette ad ogni pilota di valutare individualmente la migliore strategia da adottare nella corsa.

Si aggiungono inoltre 33 giri complessivi che mettono a dura prova oltre alla concentrazione anche la preparazione fisica di ciascun atleta.

Andiamo a scoprire chi ha fatto la differenza nel Round1: la corsa prende il via con Guerreschi al comando, riescono a tenere il suo passo gara soltanto Cioni, Sturniolo e Milanesi che si prendono circa due secondi di vantaggio sul gruppo degli inseguitori guidati da Piraneo e Moccia. 

Successivamente Sturniolo sorpassa Cioni e poco dopo ci prova anche Milanesi portandosi in terza, questo favorisce la fuga del leader Guerreschi che prende un piccolo margine di vantaggio.

Dopo i primi pit stop Guerreschi mantiene il comando della gara, seguito in 2° da Sturniolo e Milanesi 3° , inseguono Cioni, Piraneo, Moccia e Manganaro nell'ordine dalla 4° alla 7° che invece hanno già archiviato il pit stop.

Al quindicesimo giro, ultimo passaggio disponibile rientrano anche Sturniolo e Milanesi ma rimangono alle spalle di Guerreschi che li anticipa. Al loro rientro la classifica della seconda metà di gara vede nel gruppo di testa Guerreschi sempre in 1°, Sturniolo 2° e Cioni 3°, Piraneo passa 4° e si inseriscono Moccia e Manganaro davanti a Milanesi che perde diverse posizioni a seguito del pit.

Nel finale Milanesi dopo aver sorpassato sia Moccia che Manganaro recupera terreno sulla 4° e 3° posizione francobollandosi a Piraneo e Cioni.

Transitano sotto la bandiera a scacchi per la classifica Gold assoluta per 1° Guerreschi che vince il primo round e ottiene anche pole position e best lap di gara, quest'ultimo strappato per pochi millesimi al team owner della Milanesi 41 Racing, seguono Sturniolo 2° e Cioni 3° a chiudere il podio. A un passo da loro chiudono 4° Piraneo e 5° Milanesi che chiude la top5, la sua è stata la migliore prestazione del team giallonero in gara precedendo i compagni di squadra Bonaretti 11° e Brusoni 14° ma quest'ultimo sul podio nella categoria next gen (sottoclassifica dedicata ai piloti più giovani esordienti).

Rimangono solo pochi giorni di stop perché domenica 7 Aprile 2024 il campionato Iron K33 tornerà in scena per il Round2.

Le parole di Presidente e Vice della Milanesi 41 Racing A.S.D. Michele Milanesi e Michela Argiolas in merito alla gara appena disputata sono state le seguenti:

"Siamo certi che Davide Bonaretti e Mattia Brusoni saranno in grado di competere per piazzamenti migliori, questa prestazione non rispecchia il loro reale potenziale. Siamo felici della top5 che abbiamo ottenuto ma il boss e driver del team Milanesi può e deve concretizzare di più. Attenzione a Mattia Corbetta che da domenica si inserirà sicuramente tra i protagonisti. Siamo rimasti stupiti dal potenziale dimostrato da tutti i nostri avversari, non possiamo sottovalutare neanche uno di loro. Sono quasi tutti in grado di lottare per le prime posizioni, sarà un campionato interessante".

(Foto di copertina: Gloria Saldarini)

Seguici sui nostri canali