Nuova installazione di un defibrillatore semi-automatico a Voghera grazie a Pavia nel Cuore
Nuovo DAE per arresto cardiaco
A Voghera verrà installato un nuovo DAE, ovvero un defibrillatore semi-automatico grazie alla proposta presentata dall'associazione Pavia nel Cuore.
L'organizzazione dei volontari continua ad mostrare la sua presenza sul territorio pavese, continuando a proporre nuove iniziative al fine di aumentare la sicurezza del cittadino e diminuire la probabilità di morte di eventi specifici, quali ad esempio arresto cardiaco.
Pavia Nel Cuore al fianco dei cittadini
Anche questa volta il Presidente dell'Associazione Pavia nel Cuore, il dott. Enrico Bardi, si impegna a contrastare gli eventi di criticità nel pavese. Sono innumerevoli le iniziative portate a termine dai volontari fin dal 2013, anno in cui è stata fondata questa organizzazione.
Tutti i membri difatti si mettono al servizio del cittadino promuovendo nuove iniziative che forniscono non solo i mezzi per poter ostacolare le criticità ma anche la formazione necessaria per intervenire. Negli ultimi giorni ad esempio, l'Associazione Pavia nel Cuore in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pavia ha formato circa 20 studenti sulla manovra salva-vita BLSD e contano di continuare la formazione anche negli anni a venire.
Defibrillatore semi-automatico a Voghera
Grazie alla proposta presentata dal Presidente dell'Associazione Enrico Bardi, a Voghera verrà installato un nuovo defibrillatore semi-automatico che consentirà di triplicare la possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
Pavia nel Cuore oltre all'impegno preso dell'installazione del DAE afferma che si occuperà anche di tutte le spese di manutenzione, ordinarie e straordinarie dell'apparecchio salva-vita. Quest'ultimo verrà installato su una delle pareti dell'edificio comunale "ex Anagrafe", al fianco del portoncino dell'ingresso della Sala Zonca, rivolto a piazza Meardi.
Il Comune di Voghera si occuperà della realizzazione della nuova linea d'alimentazione elettrica che verrà collegata al quadro elettrico dell'edificio.
Le parole dell'assessore William Tura sul DAE
A prendere parola sulla notizia appresa è proprio l'assessore William Tura, il quale dichiara di essere felice della proposta di Pavia nel Cuore. Il quale ha inoltre ricordato l'importanza del defibrillatore prendendo come esempio la vicenda accaduta pochi giorni fa dove due agenti di Polizia hanno salvato una persona proprio grazie ad un defibrillatore nelle vicinanze.
Abbiamo ritenuto meritevole la proposta avanzata dal presidente di Pavia nel Cuore, il dottor Enrico Bardi, che, per la collocazione del DAE, ha pensato ad un luogo molto frequentato della città. Il fatto di poter disporre di un defibrillatore nelle vicinanze di una persona in arresto cardiaco significa triplicare le possibilità di sopravvivenza. - prosegue poi l'assessore William Tura - Negli scorsi giorni l’utilizzo del DAE da parte di due agenti della nostra Polizia Locale ha permesso il salvataggio di una persona colpita improvvisamente da un infarto. Ringraziamo l’associazione Pavia nel Cuore, che si è fatta carico, anche in questa occasione, di rendere sempre più moderna la nostra Città attraverso la disposizione di questo dispositivo salvavita”