Tour fra le Università della Lombardia: l'assessore regionale in visita allo IUSS di Pavia
L'assessore regionale della Lombardia Alessandro Fermi allo IUSS di Pavia
L'assessore regionale della Lombardia Alessandro Fermi fa visita all'Istituto Universitario di Studi Superiori, IUSS di Pavia nel corso del tour fra le Università della Regione Lombardia
Molte sono le Università della Regione Lombardia che ad oggi mantengono un alto livello di qualità dell'istruzione. Innumerevoli sono gli studenti di tutta Italia, e non solo, che decidono di trasferirsi in Lombardia solo per poter procedere con un percorso di studi di alta qualità che offre loro una realtà Universitaria distinta e ben strutturata.
IUSS di Pavia
L'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia venne fondato nel 1997 grazie agli accordi presi con il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Il quale al suo interno vanta la presenza storica dell'Università degli studi di Pavia. La Scuola offre, oltre ai corsi di studio tradizionali, percorsi di studio eccellenti completamente in forma gratuita grazie ovviamente al finanziamento del Mur. Opportunità impareggiabile quindi per tutti gli studenti iscritti all'Università di Pavia che hanno superato gli esami previsti e usufruiscono della frequenza interna.
Percorsi di studio dell'IUSS di Pavia
A caratterizzare notevolmente la realtà valida ed i percorsi di studio eccellenti sono le fondamenta su cui è basata la Scuola. Secondo la quale difatti vi sono dei temi identificativi che si suddividono a loro volta in piccoli ranghi. I Temi distintivi sono 5, questi sono rappresentati in 3 parole chiave correlate fra loro: Mente - Corpo - Linguaggi, Clima - Sostenibilità - Rischio, Complessità - Pensiero - Spiegazione, Spazio - Futuro - Dati, Innovazione - Impatto - Valore.
L'Assessore Fermi in tour fra le Università
L'Assessore Alessandro Fermi, figura fondamentale per la promozione e lo sviluppo dell'istituzioni della Regione Lombardia, si ritrova impegnato nel tour delle Università all'interno della regione. Alla base del tour vi è una misura ideata della Regione Lombardia che permetterà alle Università di avanzare con l'investimento per ottenere risultati ancor più concreti ed affermarsi a livello Internazionale oltre Nazionale.
Ad affermarlo è l'assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione nel corso della visita nel pavese. Tappa alla quale ha preso parte anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia Ruggero Invernizzi, oltre ovviamente al rettore dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Riccardo Pietrabissa, ed agli studenti e docenti della Scuola.
Ho trovato una realtà viva e che vuole essere punto di riferimento all’interno del sistema universitario lombardo. Un ‘mondo’ che accoglie oltre 320.000 studenti e che, oggi, può vantare la più marcata attrattività di studenti fuori sede (il 30% degli iscritti proviene da fuori Regione). Questo grazie anche alle numerose realtà territoriali che, ritengo, fondamentali in ogni provincia. Le specifiche peculiarità dei nostri Atenei ci consentono infatti di offrire ai giovani opportunità di formazione molto valide anche senza che si spostino da Milano.
Afferma l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, per poi proseguire dicendo:
Per questo ho scelto di conoscere in prima persona le realtà di cui mi occupo, dialogando con i protagonisti. In Lombardia ci sono 15 Atenei che voglio visitare toccando con mano eccellenze e punti di forza che possono essere laboratori, piattaforme particolari e progetti. Alla fine della quarta tappa sono ancora più convinto che il sistema universitario lombardo rappresenti davvero un'eccellenza nazionale.