ICS Maugeri ed il progetto sulla longevità al Milan Longevity Summit
Gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, ICS Maugeri, ed il progetto per il Milan Longevity Summit
Gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri evidenziano l'importanza di ostacolare i negativi effetti dell'invecchiamento: pronti a presentare il progetto sulla longevità al Milan Longevity Summit.
ICS Maugeri al Milan Longevity Summit
Negli ultimi anni abbiamo l'avanzamento della longevità è una realtà. Ad oggi infatti, rispetto agli anni passati, assistiamo ad un crescente aumento dell'invecchiamento dell'intera popolazione mondiale. La presenza di molteplici patologie che limitano e invalidano la vita quotidiana degli anziani rappresenta un fattore critico.
Longevità nel mondo
Nel tempo le stime basate principalmente sul costante avanzamento dell'invecchiamento della popolazione mondiale sono variate notevolmente.
Secondo l'EpiCentro- Istituto Superiore di Sanità, infatti, l'attuale percentuale di anziani presenti in tutto il mondo è destinata a raddoppiarsi. Quest'ultima stima difatti subirà una variazione notevole, passando appunto dall'11% al 22%. Ciò però non è direttamente proporzionale alla presenza di persone anziani sane, ovvero che non presentano alcun tipo di patologia.
Gli ultimi 50anni, in Italia, hanno caratterizzato un incremento sostanziale dell'invecchiamento della popolazione. La popolazione italiana pertanto presenta un rilevante invecchiamento rispetto ai Paesi più sviluppati. Si presume che il numero degli ultra 65enni nel 2050 raggiungerà il 35,9%, andando quindi a raggiungere un'età di vita media pari a 82,5 anni. Si pensa che l'età media però possa variare tra il genere di sesso maschile ed il genere di sesso femminile, pertanto l'età media per le donne sarà 85,6 mentre per gli uomini 79,5.
Invecchiamento e Benessere
Come già anticipato, nonostante il progressivo avanzamento dell'invecchiamento della popolazione l'assenza di patologie nell'età avanzata è ancora ampiamente lontana. Sono innumerevoli i fattori che incrementano ogni giorno lo sviluppo di diverse patologie nei soggetti anziani, pertanto l'ICS Maugeri di Pavia ha deciso di contrastare ciò sviluppando un progetto che presenterà a breve al Milan Longevity Summit.
Trattasi di un evento di estrema importanza, al quale prenderanno parte più di 60 professionisti nel settore provenienti da tutto il mondo. L'IRCCS Maugeri di Pavia svilupperà difatti, con la collaborazione dell'Università degli Studi di Pavia, un Master di II Livello. Il quale racchiude la base del concetto "Prevenzione, cura e riabilitazione del paziente fragile". Gli studenti avranno a disposizione la potenzialità scientifica e clinica nel settore.
Secondo gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri la longevità dovrebbe andare di pari passo alla salute ed al benessere psicofisico. Pertanto l’IRCCS Maugeri prenderà parte al Milan Longevity Summit con un progetto dedicato interamente al benessere della persona. Quest'ultimo comprende inoltre, non solo uno stile di vita sano, prendendo in considerazione nutrizione ed attività fisica ( le quali diminuiscono notevolmente la percentuale di possibilità di riscontrare patologie anche gravi nell'età avanzata) ma attribuisce una particolare importanza all'aspetto psicologico del singolo.
L'obbiettivo dell'IRCCS Maugeri di Pavia è quindi quello di mantenere un benessere relazionale e psicofisico, il quale non implica l'assenza di patologie, ma riduce l'influenza di queste nella vita quotidiana. Al Milan Longevity Summit gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri presenteranno un progetto sviluppato in collaborazione di 5 Paesi Europei, ovvero: Italia, Svizzera, Spagna, Romania e Lituania.
Cosa comprende il progetto dell'ICS Maugeri
I professionisti che hanno realizzato questo progetto hanno concentrato la loro minuziosa attenzione principalmente sullo sviluppo del benessere individuale, avvalendosi perfino dell'aiuto dell'AI, ovvero dell' Intelligenza Artificiale, la quale gioca un ruolo cruciale nell'utilizzo della piattaforma che consentirà a tutti coloro che lo desiderano di tenere sotto controllo i propri parametri. La piattaforma in questione è ancora in fase di sviluppo e sarà dotata di un sistema di Intelligenza Artificiale la quale avrà il compito di guidare l'individuo attraverso un percorso di regime alimentare adeguato, il monitoraggio del benessere del sonno, l'esercizio fisico e la musicoterapia.
Ogni anno si registrano 10 milioni di nuovi casi di declino cognitivo, spesso legati a fattori di rischio, tra cui quelli vascolari come l’aterosclerosi, che riduce il flusso di sangue al cervello e favorisce la neurodegenerazione. L’obiettivo del progetto di cui ICS Maugeri è promotrice è di migliorare la salute vascolare e cognitiva di 300 soggetti, riportando indietro le lancette dell’orologio biologico del loro cervello, attraverso la combinazione tra intervento multimodale, che include un corretto regime nutrizionale, l’esercizio fisico, la musicoterapia, il training cognitivo e la cura del benessere del sonno, il tutto orchestrato da una piattaforma tecnologica basata su un motore di intelligenza artificiale per la personalizzazione e l’adattamento del trattamento.
Nel corso del progetto, chiamato ALERT-BRAIN, saranno valutati gli effetti dell’intervento su vari parametri clinici, cognitivi, biologici, del sonno che possono permetterci di monitorare la risposta dei soggetti arruolati sia nella prevenzione delle problematiche cognitive sia nel contrasto della sarcopenia. Il progetto si svilupperà grazie al coinvolgimento di esperti che già impiegano questo genere di percorsi negli IRCCS Maugeri e che grazie al progetto permetteranno di realizzare un vero approccio multidisciplinare che è nella tradizione degli IRCCS Maugeri stessi.
Spiega il Direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa NeuroMotoria di IRCCS Maugeri e Specialista in Neurologia dott. Christian Lunetta. Questo progetto verrà presentato il venerdì 22 marzo al Milan Longevity Summit presso il MEET Theater a viale Vittorio Veneto 2 . Ricordiamo inoltre che sarà possibile partecipare al Milan Longevity Summit dal 14 al 17 marzo in modo gratuito.