Milano-Sanremo 2024, tutto pronto per la partenza da Pavia: i dettagli del percorso
Il cuore pulsante dell'evento sarà la centralissima piazza della Vittoria
Tutto pronto per la Milano-Sanremo che nel 2024 vede la partenza, per la prima volta, da Pavia: corridori in sella sabato 16 marzo 2024.
Milano-Sanremo 2024: partenza da Pavia
La Milano-Sanremo, una delle corse ciclistiche più attese dell'anno, si appresta a dare il via alla sua 115ª edizione, con una novità: il via nel 2024 sarà dato per la prima volta da Pavia.
Il cuore pulsante dell'evento sarà la centralissima piazza della Vittoria, dove sarà posizionato il foglio firma, dove i corridori attesteranno la loro presenza alla corsa e dove, la sera precedente alla Classicissima, verrà ospitata la presentazione ufficiale dei protagonisti.
Il quartiere generale dell'organizzazione sarà invece posizionato alla Camera di Commercio, pronta a coordinare ogni dettaglio di questa grande manifestazione sportiva.
I riders al via
I top riders del ciclismo mondiale si daranno appuntamento al via. Tanti i nomi illustri attesi, come il vincitore dell'edizione 2023 Mathieu Van der Poel e il dominatore della Strade Bianche, nonché 4° classificato sul traguardo di Via Roma dodici mesi fa, Tadej Pogacar. Accanto a loro, altri campioni, tra cui gli ex vincitori Alexander Kristoff, Arnaud Démare, Michal Kwiatkowski, Julian Alaphilippe, Jasper Stuyven e Matej Mohoric.
Il percorso
La partenza è stata fissata per le ore 10 sempre da piazza della Vittoria, e dopo un breve trasferimento di 5,7 km all'interno della città. Il percorso della Sanremo attraverserà varie località, tra cui Belgioioso, Corteolona e Genzone, San Zenone Po, Ponte di Spessa, Stradella, Broni fino ad arrivare a Casteggio.
Qui si rientra nel tragitto classico ripercorrendo ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia.
A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961). La Cipressa supera 5.6 km al 4.1% per immettere nella discesa molto tecnica che riporta sulla ss.1 Aurelia.
Il percorso in città
In città i corridori percorreranno un tratto di corso Cavour, per poi arrivare in Strada Nuova e scendere fino al Ponte Coperto. Poi attraverseranno Lungo Ticino Sforza e viale Resistenza fino a raggiungere piazzale Porta Garibaldi. Da lì, svoltando a destra, percorreranno viale Partigiani, viale Montegrappa e viale Cremona, arrivando all’ex bivio Vela, dove sarà collocato il "chilometro 0": sarà da qui infatti che scatteranno il cronometro e i 288 km complessivi di questa edizione della Classicissima di primavera.