All'ospedale di Vigevano apre l'ambulatorio multidisciplinare del Piede Diabetico
In provincia di Pavia il diabete negli ultimi 10 anni è aumentato in modo considerevole ed è superiore alla prevalenza di diabete in Italia
Apre l’Ambulatorio multidisciplinare del Piede Diabetico presso l’Ospedale Civile di Vigevano: al suo interno opereranno un chirurgo vascolare, una diabetologa, un’infermiera specializzata in trattamento delle ulcere e un podologo.
All'ospedale di Vigevano apre l'ambulatorio del Piede Diabetico
ASST Pavia avvia un nuovo servizio in favore della popolazione diabetica della provincia di Pavia, aprendo, presso l’Ospedale Civile di Vigevano, l’Ambulatorio multidisciplinare del piede diabetico, all’interno del quale opereranno un chirurgo vascolare, una diabetologa, un’infermiera specializzata in trattamento delle ulcere e un podologo.
La visita
Durante la visita multidisciplinare, viene effettuato un esame completo degli arti inferiori del paziente, con valutazione e medicazione di eventuali ulcere o lesioni, istruzione del paziente sul rinnovo della medicazione ed impostazione di un’agenda periodica di rivalutazione personalizzata per il singolo paziente.
Alla prima visita, viene inoltre effettuato un ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori. In caso di riscontri patologici del suddetto esame, il paziente viene avviato al corretto iter diagnostico-terapeutico nel reparto di Chirurgia Vascolare. In caso di lesioni attive o pregresse, viene inoltre effettuata la prescrizione della calzatura di prevenzione più adatta per il paziente.
L’attivazione dell’ambulatorio, che afferisce alla Struttura Complessa di Nutrizione Clinica, Diabetologia e Malattie Endocrine, consegue all’adesione di ASST Pavia alla Rete regionale dei Centri per la prevenzione, diagnosi e cura del Piede Diabetico, istituita da Regione Lombardia.
Cos'è il Piede Diabetico
La provincia di Pavia è gravata da una prevalenza del diabete che negli ultimi 10 anni è aumentata in modo considerevole, ed è superiore alla prevalenza di diabete in Italia.
Il Piede Diabetico è una grave complicanza del diabete mellito. Si stima che il circa 20% dei pazienti diabetici andrà incontro, nel corso della vita, ad un’ulcera del piede, che richiederà cure mediche.
Si manifesta con ulcerazioni, infezioni e gangrena che, se non trattate in modo tempestivo ed adeguato, portano all’amputazione maggiore dell’arto, o alla morte del paziente. Si calcola che ogni 20 secondi, nel mondo, un arto venga amputato a causa del diabete mellito.
Il Piede Diabetico è una patologia tempo-dipendente e la letteratura ha dimostrato che, se si vuole ridurre il numero delle amputazioni, è necessario migliorare la capacità di curare efficacemente e precocemente il paziente, con un team multidisciplinare.
Come accedere
L’ambulatorio è aperto il mercoledì, dalle 14:00 alle 17:00. Vi si accede con prenotazione tramite CUP, con impegnativa per ‘Visita multidisciplinare per piede diabetico’.