Leonardo De Luca neo direttore della Cardiologia del Policlinico San Matteo
Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti, ha conseguito la specializzazione in Cardiologia presso “La Sapienza” di Roma
Dal 1° marzo 2024, Leonardo De Luca è direttore della Struttura Complessa di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia.
Leonardo De Luca direttore Cardiologia San Matteo
Il professor Leonardo De Luca, a partire dal 1 marzo 2024, ha assunto la direzione della Struttura Complessa di Cardiologia del Policlinico San Matteo di Pavia. De Luca si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", conseguendo successivamente la specializzazione in Cardiologia.
Durante il suo percorso professionale, ha frequentato i reparti di cardiologia presso strutture universitarie in Inghilterra, Stati Uniti, Olanda e Portogallo. Ha conseguito anche un Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cardiorespiratoria, un Master di II Livello in Terapia Intensiva Cardiologica e un Diploma Universitario di Formazione Manageriale per Dirigenti di Aziende Sanitarie.
Prima di assumere la direzione presso il Policlinico San Matteo, De Luca ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, Unità Operativa Complessa di Cardiologia presso l'Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.
Inoltre, è abilitato al ruolo di Professore Associato in Malattie Cardiovascolari ed è Professore a contratto presso la Unicamillus, Saint Camillus International University of Health Sciences di Roma e docente in Master universitari di II livello.
Principalmente, si occupa di cardiologia interventistica e tratta patologie come la cardiopatia ischemica, le dislipidemie, l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale.
300 pubblicazioni
De Luca vanta oltre 300 pubblicazioni su riviste internazionali e 15 capitoli di libri, oltre a un ruolo attivo come relatore, moderatore e/o coordinatore scientifico in oltre 850 convegni e corsi nel mondo.
Partecipa a gruppi di lavoro e tavoli tecnici della Regione Lazio, del Ministero della Salute, dell'Istituto Superiore di Sanità e di AGENAS. È vicepresidente dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).